Quattro mosse per una rivoluzione verde in città

Il WWF, in occasione della presentazione del Rapporto ISPRA sull’ambiente urbano, rilancia la rivoluzione verde delle nostre città, che sarà al centro di Urban Nature 2019, la manifestazione che nell’autunno del prossimo anno giungerà alla sua III edizione. Dagli anni 50…

Dagli anni 50 ad oggi l’edificazione nel territorio delle 14 Città Metropolitane è più che triplicata (dal 3% al 10%) e sono stati convertiti ad usi urbani circa 3.500 kmq di suoli liberi e naturali del territorio di loro competenza, un’area di poco inferiore all’intero territorio della Val d’Aosta, secondo le elaborazioni del gruppo di ricerca dell’Università dell’Aquila che da anni collabora con l’associazione.
Una rivoluzione verde che sulla base delle risposte all’Eco-City Test del WWF rivolto alle amministrazioni delle 14 città metropolitane, promosso dal WWF in occasione dell’edizione di “Urban Nature 2018” si basa su “Quattro impegni per il buon governo della natura urbana”:

1. integrare gli strumenti urbanistici con una pianificazione del verde;
2. predisporre i censimenti del verde, quale strumento fondamentale per una corretta pianificazione, programmazione;
3. migliorare la programmazione degli interventi predisposti o attuati per la messa a dimora di alberi per ognuno dei bambini nati o adottati;
4. snellire la burocrazia e favorire l’affidamento degli spazi verdi alla società civile.

All’Eco-City Test del WWF hanno risposto nel 2018 12 Comuni più importanti delle 14 “città metropolitane” (Milano, Torino, Bologna, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Cagliari, Palermo, Catania, Messina; non risposero all’appello Genova, Reggio Calabria.
Il WWF è convinto che la rivoluzione verde debba coinvolgere anche i giovani e giovanissimi, per questo in occasione di “Urban Nature 2019 verrà promosso il nuovo contest di Urban Nature “L’impegno delle Scuole per la Natura delle nostre Città” rivolto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, che vedrà la distribuzione nelle scuole di una Scheda Progetto in cui i ragazzi potranno segnalare aree e attività per la tutela della natura in città che intendono realizzare coinvolgendo le amministrazioni locali.