Ritardata la legge UE sul ripristino della natura

La Commissione UE ha posticipato la pubblicazione della tanto attesa proposta di legge per il ripristino della natura, la reazione del WWF

La reazione del WWF

Ieri la Commissione Europea ha posticipato la pubblicazione della tanto attesa proposta di Legge europea per il ripristino della natura.

Oltre 13mila cittadini europei, 166 ONG e un gruppo di Ministri europei hanno inviato lettere alla Commissione per manifestare il proprio dissenso al ritardo, ma le loro voci non sono state ascoltate.

Abbiamo urgentemente bisogno di obiettivi giuridicamente vincolanti per far fronte al drastico declino di biodiversità nell’Unione Europea, per mitigare e far fronte alla crisi climatica.

Per questo noi del WWF chiediamo che la Commissione Europea comunichi entro un mese la nuova data per la pubblicazione della proposta di legge. Questa legge potrebbe rappresentare il punto di svolta contro le crisi di clima e biodiversità, con benefici tangibili per persone e natura. Deve essere una legge tempestiva, ambiziosa e attuabile.

Comprendiamo il difficile contesto in cui la proposta è in corso di finalizzazione, ma occorre al più presto identificare una nuova data di pubblicazione per non mettere in pericolo la risposta dell’Unione Europea alle crisi di clima e biodiversità, e mettere ulteriormente in discussione il Green Deal.