Sei passeggiate per sensibilizzare su ecologia e sostenibilità

L’Associazione Cyberia idee in rete e il WWF Litorale Laziale propongono sei percorsi guidati sul litorale di Roma, in programma dal 23 agosto al primo settembre. L’iniziativa si inserisce all’interno della rassegna PLASTICAd’A-MARE, il primo eco festival plastic free di Roma. Ad eccezione del litorale di Castelporziano, i luoghi da esplorare fanno parte di un’importante ed estesa area protetta: la Riserva Naturale Statale Litorale Romano, istituita nel 1996 a protezione degli ambienti naturali residui presenti sulla costa della Capitale.
La prima passeggiata è in programma per venerdì 23 agosto a Pineta di Castel Fusano, l seconda sarà sabato 24 agosto alla scoperta delle dune costiere e la macchia mediterranea di Castelporziano, il 25 agosto della Pineta Acqua Rossa, venerdì 30 agosto si partirà dal Borgo di Ostia Antica fino all’argine del Tevere, il 31 agosto passeggiata notturna a Castel Fusano di notte, mentre l’1 settembre si potranno ammirare il mare e le dune ed di Castel Porziano al tramonto.

“La salvaguardia dell’ambiente passa attraverso la sua conoscenza. Per questo è fondamentale un’opera continua di divulgazione. – dice M. Gabriella Villani, delegato del WWF Litorale Laziale-. I percorsi guidati saranno quindi anche una preziosa occasione di riflessione sulle nostre abitudini quotidiane, e quindi l’occasione per avviare un cambio di abitudini relativamente all’uso della plastica usa e getta, per ridurne in modo drastico il consumo e per sollecitare una sempre più attenta ed accurata raccolta differenziata».

È proprio questo l’obiettivo di PLASTICAd’A-MARE, evento nato per sensibilizzare un pubblico di tutte le età sull’impatto della plastica sugli ecosistemi marini, e che offrirà l’occasione di comprendere sia i danni che la plastica a mare sta arrecando all’ambiente naturale, che i modi in cui, se opportunamente recuperato, questo materiale possa avere una nuova vita, trasformandosi in plastica da amare. Un evento-progetto organizzato da DOC Live, con la partecipazione di WWF Italia e PolarQuest, e parte del programma Estate Romana 2019, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.