Tutti i rischi delle fonti fossili

Ulteriori prove evidenziano il reale rischio costituito dagli investimenti nelle energie fossili: questo il commento del WWF al nuovo dossier dell’Università di Oxford (Oxford Smith School of Enterprise and the Environment)  reso noto oggi. La ricerca indipendente prova che la valutazione degli investimenti a elevato tasso di carbonio potrebbe essere significativamente alterata nel tempo a causa degli effetti indiretti derivanti dalla necessità di contrastare i cambiamenti climatici. Gli investitori potrebbero correre seri rischi se ignorassero la crescente sensibilità e il crescente movimento di opinione in tal senso, nonché le preoccupazioni su una possibile ‘bolla del carbonio’.

‘Il recente rapporto dell’IPCC – ha detto Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia – ci ha dato un chiarissimo quadro delle minacce dei cambiamenti climatici e ha sottolineato la necessità di agire decisamente per affrontare il problema. E’ chiaro che dobbiamo considerare i rischi che si corrono investendo nei combustibili fossili. Gli investitori prudenti devono essere i primi e non seguire il gregge, preparandosi a un mondo che fa a meno dei combustibili fossili, un mondo a basse emissioni di carbonio. Se non faranno nulla, i cambiamenti nelle politiche e la pressione a disinvestire dai fossili potrebbero deprezzare e frenare i loro investimenti. Abbiamo bisogno di spostare gli investimenti dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, che rappresentano la scelta migliore e l’unica nostra opzione perché il modo in cui il mondo al momento produce energia non è sostenibile e deve cambiare’
Il WWF fa un appello agli investitori e alle istituzioni finanziarie del mondo perché cessino di supportare il carbone e invece incrementino gli investimenti nelle energie sostenibili e rinnovabili.

In questi mesi il WWF sta promuovendo la Campagna globale “Ci tieni al futuro? Riprenditi l’energia! (Seize Your Power) rivolta ai cittadini per chiedere alle istituzioni finanziarie e ai governi del mondo di agire immediatamente investendo nell’energia rinnovabile e nell’efficienza energetica. Puoi firmare la petizione globale per chiedere di finanziare il futuro delle rinnovabili e non il passato delle energie fossili.