Volontariato e turismo per le tartarughe marine

La tartaruga marina Caretta caretta, la specie più nota tra le tartarughe presenti nel Mediterraneo, è in via di estinzione, minacciata dalla cattura accidentale da parte delle reti da pesca, dal consumo di suolo a scapito delle spiagge naturali dove si riproduce e ora anche dalla svolta petrolifera dell’Italia che rischia di aggiungere alla lista di minacce anche possibili sversamenti di petrolio o la presenza di catrame sulle spiagge.

Il Turtle day che si tiene ogni anno il 16 giugno segna anche l’avvio delle attività estive WWF dedicate alle tartarughe marine.
Prosegue il progetto “Segui le tracce”, dopo il successo degli ultimi anni: tutti quelli che passeranno l’estate sulle spiagge sono invitati a segnalare tracce e  nidi e animali in difficoltà al tel 06844971 Email tartarughe@wwf.it.

E ci sono i campi di volontariato WWF in Calabria a Palizzi  e a Lampedusa in Sicilia, e le vacanze per ragazzi, adulti e famiglie improntate al seawatching e alla biologia marina per cercare l’incontro con tutte le meravigliose creature del mare, a Policoro (Basilicata), Torre Guaceto (Puglia), all’Isola d’Elba e nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, lungo la costa del Parco del Cilento, delle 5 terre e del Parco di Portofino. Tutti i programmi su www.wwfnature.it .

L’attivismo si può fare anche online. Stiamo raccogliendo le firme per chiedere l’istituzione di un parco all’Isola di Pantelleria, per scongiurare il pericolo delle trivellazioni petrolifere in mare, una grave minaccia anche per le tartarughe marine.