17 maggio, giornata Anti-Superstizione

Dalle ore 15 l'appuntamento al Bioparco di Roma con un convegno e nel weekend eventi diffusi in tutta Italia

CICAP e WWF alla scoperta delle superstizioni sugli animali

La Giornata Anti-Superstizione, ideata e organizzata dal CICAP, compie quindici anni. E in occasione di venerdì 17 maggio 2024 – l’unico venerdì 17 dell’anno –, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze fondato da Piero Angela ha stretto una partnership con WWF Italia per affrontare il tema della “GAS” di quest’anno: il legame tra superstizioni, specie animali a rischio e perdita di biodiversità. A tal proposito, sul numero 57 della rivista ufficiale del CICAP, Query, è stato pubblicato un ricco dossier, disponibile qui.

Il convegno al Bioparco di Roma

La giornata – o meglio, il fine settimana – prevede un convegno a Roma e, come da tradizione, una serie di iniziative dislocate in tutta Italia. Nell’incontro romano di venerdì 17 maggio si parlerà soprattutto di superstizioni che danneggiano gli animali e gli ecosistemi: corni di rinoceronte cacciati per la medicina tradizionale cinese, fake news sui lupi, superstizioni che minacciano la biodiversità e così via. L’appuntamento è alle 15 nella Sala dei Lecci del Bioparco di Roma (viale del Giardino Zoologico 20).

Dopo l’introduzione di Sergio Della Sala e di Luciano Di Tizio, presidenti rispettivamente di CICAP e WWF Italia, sarà la volta dei saluti della direttrice generale della Fondazione Bioparco, Lucia Venturi. Dopodiché, toccherà ai relatori: Rudi Bressa (giornalista, parlerà del traffico delle specie selvatiche a partire dal suo libro Trafficanti di natura), Francesco Petretti (docente di Biologia della Conservazione e Divulgazione Scientifica di Perugia), Isabella Pratesi (direttrice Area Conservazione WWF Italia), Marco Galaverni (direttore Area Oasi ed Educazione WWF Italia) e Marco Antonelli (esperto della conservazione della fauna selvatica WWF Italia).

Il convegno del WWF e CICAP a Roma

Scopri i dettagli dell'appuntamento al Bioparco dalle ore 15 di venerdì 17 maggio

Gli eventi in tutta Italia, protagoniste anche le Oasi WWF

Ecco, infine, gli eventi diffusi sul territorio nazionale, che si svolgeranno nel fine settimana tra venerdì 17 e domenica 19 maggio. Per informazioni sugli eventi: gruppilocali@cicap.org.

Abruzzo, Chieti

Superstizione e malattie

Dove: Museo Universitario di Chieti, piazza Trento e TriesteQuando: Sabato 18 maggio, ore 18

Chi: Francesco Ruggirello (CICAP), Dante Orlando (WWF)

Che cosa: Interverrà Dante Orlando con una relazione dal titolo Superstizione e malattie. Seguirà Francesco Ruggirello con una relazione sulla superstizione animale

Campania, Napoli

Dalla natura alle streghe

Dove: Riserva naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni, via Agnano agli Astroni 468, Napoli

Quando: Venerdì 17 maggio, dalle 17 alle 19

Chi: Marcello Giannotti, naturalista e ornitologo

Che cosa: Da animali sacri nell’antica Grecia a portatori di sventura nell’Impero Romano e ancora nel Medioevo, il loro stesso nome vuol dire “a forma di strega”. Sono i rapaci notturni un gruppo di uccelli così speciale da alimentare fin dalla notte dei tempi miti, leggende e racconti in ogni cultura umana. Andremo alla scoperta di questo affascinante gruppo di animali, scoprendo cosa ha alimentato la nascita di miti e leggende e perché dovremmo considerarci fortunati ad averli accanto

Lombardia, Vanzago (MI)

Salvati per fortuna, o forse no?

Dove: Oasi WWF di Vanzago, via delle Tre Campane 21, Vanzago (MI)

Quando: Domenica 19 maggio, visite guidate ore 15Che cosa: Banchetti tutto il giorno e visite guidate all’Oasi di Vanzago: le guide WWF racconteranno la parte naturalistica, il CICAP le superstizioni

Lombardia, Cenate Sopra (BG)

Pipistrelli tra mito e realtà scientifica

Dove: Oasi WWF di Valpredina, via Lussanan 2, Cenate Sopra (BG)

Quando: Venerdì 17 maggio, dalle 20.30 alle 22.30

Chi: Anna Maria Gibellini, sportello pipistrelli Life NatConnect 2030

Che cosa: Serata divulgativa che con immagini e video che mostreranno la bellezza e l’importanza dei pipistrelli sfatando le tante leggende popolari che purtroppo ancora oggi mettono in pericolo la conservazione di queste importanti specie

Marche, Jesi (AN)

Pipistrelli nei capelli, civette del malaugurio e altre superstizioni

Dove: Oasi Ripa Bianca di Jesi

Quando: Venerdì 17 maggio, dalle 21 alle 23

Chi: Cristian Gori, biologo, Elisa Rossini, guida naturalistica ambientale

Che cosa: Una passeggiata nell’oasi accompagnati da una guida WWF e da un biologo che parlerà delle superstizioni legate agli animali

Molise, Guardiaregia (CB)

Gli animali sono superstiziosi?

Dove: Sala dell’Oasi WWF di Guardiaregia

Quando: Venerdì 17 maggio, ore 18

Chi: Francesco Ruggirello

Che cosa: Conferenza

Piemonte, Torino

Il gioco del CICAP: La sfortuna è farli estinguere (live)

Dove: Mausoleo Bela Rosin, strada Castello di Mirafiori 148/7, Torino

Quando: Domenica 19 maggio, dalle 15 alle 19

Che cosa: Durante il pomeriggio, i visitatori del parco del Mausoleo della Bela Rosin potranno cimentarsi dal vivo al gioco sviluppato per l’occasione dal gruppo scuola e superare le prove del percorso anti-superstizione

Puglia, Bari

Venerdì 17 maggio, presso la Casa di Quartiere “Accademia degli erranti”,  a termine della presentazione del libro “Le Vite Prima – Verso la Terra dell’Origano” di Alessandra Fersini, Il WWF Brindisi racconterà alcune storie locali legate ad animali considerati porta sfortuna, con l’intervento di una biologa che parlerà della loro etologia.

Durante l’evento ci sarà una postazione con videocamera per raccogliere altre storie e testimonianze. L’iniziativa rientra nell’ambito della   giornata anti superstizione organizzata dal CICAP in collaborazione con il WWF Italia e vedrà  anche la partecipazione dell’associazione “Remuri” che arricchirà la serata con storie di mare legate alle vecchie credenze popolari di pesci e altri animali marini che notoriamente portavano sfortuna ai pescatori.

Natura e pregiudizio

Dove: La Taverna del Maltese, via Nicolai 67, Bari

Quando: Venerdì 17 maggio, ore 19

Chi: Rocco Labadessa, biologo ambientale, ricercatore in ecologia e conservazione degli ecosistemi terrestri