Insieme per proteggere l'orso bruno marsicano

Tante le iniziative che verranno messe in campo per la tutela dell'orso bruno marsicano

Al via le prime azioni realizzate per la conservazione dell’orso bruno marsicano nell’ambito della convenzione, sottoscritta a fine marzo, tra l’associazione ambientalista e l’area protetta: interventi sul territorio e iniziative di divulgazione e sensibilizzazione che continueranno per tutta l’estate.

Operazione sicurezza

Nei giorni scorsi sono state intanto messe in sicurezza tre vasche lunghe 6 m, larghe 4 m e profonde circa 2,5 m grazie all’apposizione di rete elettrosaldata a chiusura, in un’area montana del Comune di Isola del Gran Sasso. Si tratta di strutture particolarmente pericolose per la fauna selvatica che, attirata anche dalla presenza dell’acqua, può cadervi dentro e restarvi imprigionata: sono tristemente noti gli episodi che altrove hanno causato la morte di ben 5 orsi marsicani. Ma queste vasche, se lasciate incustodite, rappresentano un pericolo anche per gli escursionisti e soprattutto per i bambini.
L’intervento è stato possibile grazie alla sinergia di più soggetti: il WWF e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga nell’ambito della convenzione firmata e della Campagna Orso 2×50, l’Amministrazione separata dei beni a uso civico di Pagliara e il Comando stazione dei Carabinieri forestali di Isola del Gran Sasso.

Una specie in espansione

Orsa amarena con cuccioli nel PNA – Foto di Giancarlo Mancori

«Dal 2019 – dichiara il Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Tommaso Navarra – si susseguono avvistamenti di orsi e segni di presenza della specie nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a Vado di Corno, sul Voltigno, a Villa Celiera, a Monte San Franco, a Montereale… le segnalazioni si sono fatte sempre più frequenti e diffuse, fino agli ultimi episodi a Rocca Calascio. L’area del Parco si conferma quindi fondamentale per l’espansione della specie, che partendo dal piccolo nucleo rimasto e tutelato nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, ora tenta di espandere il suo areale in tutto l’Appennino centrale».

La presenza di una specie come l’orso – continua – soprattutto in aree non storicamente frequentate, chiama a una forte responsabilità di gestione: gli interventi come quelli di cui abbiamo detto questa mattina, necessari per ridurre i rischi per la specie, così come gli incontri di sensibilizzazione per la diffusione delle conoscenze e delle norme di comportamento da attuare in caso di incontro con l’Orso, sono fondamentali per rendere possibile realisticamente fattibile la sfida della convivenza con i grandi carnivori. Nelle prossime settimane il WWF sarà impegnato in queste aree con giornate di volontariato, durante le quali i volontari incontreranno i cittadini per dare informazioni e svolgeranno escursioni per la conoscenza e la rilevazione dei segni di presenza della specie.

Filomena Ricci, delegato regionale del WWF Abruzzo
Volontari WWF al lavoro per l’orso

Volontari per l’orso

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il WWF organizzeranno inoltre incontri nei comuni del Parco per far conoscere l’orso marsicano e per veicolare i giusti comportamenti in caso di incontro ravvicinato. Per avere informazioni su come partecipare e diventare volontario per l’orso, si può scrivere a abruzzo@wwf.it.