Pandanews

Oggi entra in vigore l’obbligo di apporre un sigillo di garanzia su ogni esemplare di tonno rosso sbarcato in porto proveniente da tutte le attività di pesca professionale. Per il WWF si tratta di un’importante misura che rafforza la tracciabilità e la trasparenza della filiera ittica e rappresenta un ulteriore strumento per contrastare la pesca illegale di una specie iconica e di grande valore commerciale come il tonno rosso. 

La pesca di questa specie è regolamentata a livello internazionale dall’ICCAT (Commissione Internazionale per la Conservazione dei Tunnidi dell’Atlantico), di cui l’Unione Europea è Parte Contraente. Tra le misure adottate dall’organismo, il Certificato Elettronico di Cattura (eBCD) assegna un codice univoco a ogni esemplare catturato ed immesso sul mercato. Questo garantisce la tracciabilità e la trasparenza lungo tutta la catena di approvvigionamento.

Un aiuto per i consumatori

L’obbligo introdotto dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste permetterà che questo codice univoco sia da ora in poi visibile in ogni fase della commercializzazione, diventando così un disincentivo alla vendita di tonno rosso pescato e sbarcato illegalmente. Oltre a essere un supporto in più per tutti i consumatori più consapevoli (in costante crescita) che attraverso le loro scelte sanno di poter dare un apporto positivo alla biodiversità e anche al mercato.

 “Contrastare la pesca illegale attraverso sistemi efficaci di tracciabilità è essenziale per consolidare il positivo trend di recupero della specie. Grazie a una gestione rigorosa, in meno di vent’anni il tonno rosso è passato da una situazione prossima al collasso a livelli di abbondanza vicini ai massimi storici”, afferma Giulia Prato, responsabile Programma Mare del WWF Italia.

La natura chiama. E a volte scrive anche. Iscriviti alla newsletter WWF

Utilizziamo cookie tecnici, indispensabili per permettere la corretta navigazione e fruizione del sito nonché, previo consenso dell’utente, cookie analitici e di profilazione propri e di terze parti, che sono finalizzati a mostrare messaggi pubblicitari collegati alle preferenze degli utenti, a partire dalle loro abitudini di navigazione e dal loro profilo. È possibile configurare o rifiutare i cookie facendo clic su “Configurazione dei cookie”. Inoltre, gli utenti possono accettare tutti i cookie premendo il pulsante “Accetta tutti i cookie”. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la nostra cookies policy.