19 Marzo Giornata mondiale di Azione per il Clima

19 Marzo: Giornata mondiale di Azione per il Clima  Domani – venerdì 19 Marzo – i giovani e i cittadini di tutto il mondo, si riuniranno, sia fisicamente che virtualmente, in occasione dello Sciopero globale per il Clima,…

19 Marzo: Giornata mondiale di Azione per il Clima

Domani – venerdì 19 Marzo – i giovani e i cittadini di tutto il mondo, si riuniranno, sia fisicamente che virtualmente, in occasione dello Sciopero globale per il Clima, organizzato dal movimento Fridays for Future, per chiedere ai governi di intraprendere azioni urgenti e concrete per evitare il  collasso climatico. “Basta False Promesse” sarà questo lo slogan che le ragazze e i ragazzi, lanceranno nella loro mobilitazione , e che ha l’obiettivo di rivendicare il “diritto ad un futuro” e di ribadire la necessità di porre fine nell’immediato all’uso di combustibili fossili e azzerare le emissioni di gas serra.

I giovani di WWF YOUng chiedono di rispettare gli Accordi di Parigi e limitare il riscaldamento globale a 1,5°C rispetto al periodo preindustriale. Per farlo è necessario azzerare le emissioni di CO2 ben prima del 2050 ed accelerare il percorso di decarbonizzazione, investendo in energie 100% rinnovabili, nonché nel risparmio e nell’efficienza energetica.

A seconda delle aree territoriali e alle relative norme di prevenzione Covid-19 è previsto che  nel corso della giornata, si alternino azioni fisiche (dove possibile e nel rispetto delle norme per la tutela della salute) e iniziative digitali con un ricco programma di interventi sui canali Fridays For Future Italia, sui quali sarà anche possibile seguire la diretta dalle piazze.
E’ prevista infine un’azione online in tutta Italia: una videochiamata su Zoom con musica, discorsi e un enorme Social Bombing alle ore 18.30 .

Il WWF YOUng,
sosterrà i ragazzi e le ragazze e parteciperà alla manifestazione in presenza che si terrà in Piazza del Popolo a Roma, alle ore 15.

Lo scorso aprile, infatti WWF YOUng insieme a Fridays For Future Italia ed altre associazioni, hanno lanciato la campagna “Ritorno al Futuro”, volta a spingere il governo italiano ad agire contro la crisi ambientale e mettere in pratica il principio di giustizia climatica,  raccogliendo una serie di proposte concrete, sostenute da esperti e scienziati, per intraprendere la Transizione Ecologica, inclusiva e di sistema, unica via per assicurare un futuro sostenibile e vivibile.

La scienza parla chiaro: siamo di fronte a una crisi climatica senza precedenti e abbiamo un pugno di anni per invertire la rotta L’impatto del cambiamento climatico è ormai avvertito dalle comunità a livello globale e il nostro eccessivo sfruttamento delle risorse naturali sta spingendo la natura verso un terribile declino. Gli eventi catastrofici susseguitisi nel 2020 e agli inizi dell’anno corrente – dagli incendi in Australia, alle alluvioni, al gelo polare in Texas-ne sono la prova.