Menzione speciale per One Planet School

Alla piattaforma e-learning del WWF il prestigioso riconoscimento da parte del Premio Compasso d'Oro

Prestigioso riconoscimento per la piattaforma di e-learning del WWF

Il Premio ADI Compasso d’Oro, riconoscimento con cui vengono premiate le eccellenze del design italiano, quest’anno ha conferito una Menzione d’Onore a One Planet School – Conoscere, Connettere, Agire, la piattaforma di e-learning gratuita creata da WWF Italia per mettere a disposizione del grande pubblico gli strumenti più adatti per comprendere al meglio la complessità delle sfide del presente e del futuro.
A ritirare il Premio Eccellenze del Design – ADI Design Index, concesso alla piattaforma di educazione permanente, ambientale e alla sostenibilità One Planet School del WWF Italia è stata Elettra D’Amico, Ufficio Educazione WWF, durante la Cerimonia di Premiazione – XXVII Edizione del Premio Compasso d’Oro ADI, che si è svolta a Milano presso l’ADI Design Museum.

Il premio è definito il Nobel del design

In 60 anni di storia sono stati assegnati solo 360 Compassi d’Oro a testimonianza dell’eccellenza assoluta del Premio, definito il “Nobel” del design. La filosofia del Premio, secondo l’idea di Gio Ponti, prevede inoltre Menzioni d’Onore per sostenere e distinguere rispetto al mercato le imprese che hanno nel loro DNA i segni dell’eccellenza di design, come fenomeno culturale ed economico per uno sviluppo responsabile. I prodotti premiati entrano a far parte di diritto della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata il 22 aprile 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di “eccezionale interesse artistico e storico”.
Dichiara la presidente del WWF Italia Daniela Ducato: “Questo premio tra i più prestigiosi al mondo nel design è un grande orgoglio per la nostra associazione, in quanto richiama alla sostenibilità – in cui sociale ambientale digitale sono un unicum – e concorre ad una formazione-informazione evoluta che permette un aggiornamento in tempo reale su ambiente clima e biodiversità, ispirando in noi comportamenti migliori all’insegna della bellezza.”
One Planet School è rivolta a tutti: in primo luogo a studenti e docenti, agli operatori dell’informazione e a tutte le persone che desiderano approfondire non solo i meccanismi che regolano il Pianeta che ci ospita e sostiene ma anche come i nostri comportamenti che lo stiano mettendo in crisi. Su One Planet School è possibile seguire più di 10 corsi di formazione, decine di lezioni di altrettanti esperti a livello italiano e internazionale e consultare centinaia di materiali di approfondimento. Completano la piattaforma una sezione con gli appuntamenti da non perdere ed una dedicata ai più giovani.
One Planet School ha ricevuto inoltre i patrocini e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, del Ministero dell’Ambiente, della Rete delle Università per Sostenibili (RUS), dell’ASVIS, di ISPRA, di AIGAE e di Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ed è stata realizzata con il supporto di Novamont.

One Planet School

Scopri la piattaforma di e-learning del WWF Italia