Volontari WWF piantano 70 giovani abeti

Sul Monte Faito, in Campania, hanno trovato dimora tanti alberi di Natale

Gli alberelli di Natale hanno trovato una nuova vita sui Monti Lattari

Il WWF Terre del Tirreno, al termine delle festività natalizie, aveva lanciato una campagna dal titolo “Dopo l’Epifania non gettarlo via” nell’ottica di recuperare i tanti alberi di Natale utilizzati per gli addobbi.
L’invito era quello di consegnare i piccoli abeti sopravvissuti, ancora in buono stato e con l’apparato radicale vivo, con l’impegno dei volontari del WWF a riportarli nel loro habitat naturale, ovvero in alta quota. L’iniziativa ha avuto un ottimo successo e sono stati recuperati ben settanta abeti!
Oltre a numerosi cittadini, ha aderito all’iniziativa anche il “Grand Hotel Vittoria” di Sorrento consegnando decine di alberelli da “liberare” in natura.
Le piante sono state messe a dimora sul Monte Faito, a circa 1.000 metri di altitudine, nella speranza che, con la ripresa vegetativa primaverile, attecchiscano e resistano al caldo della stagione estiva.
Prima dell’operazione, in un sopralluogo dei volontari WWF assieme al Parco Regionale dei Monti Lattari, che ha rilasciato l’autorizzazione alla messa a dimora, sono stati individuati tre siti idonei ad ospitare gli esemplari di abete in aree devastate dagli incendi: sul versante della montagna nei pressi della “discarica della vergogna”, dietro il centro sportivo e presso i ruderi dello Chalet Giusso.