SABATO 27 MARZO ORE 20.30/21.30: WWF Earth Hour 2021 nel territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale

SABATO 27 MARZO torna “Earth Hour – l’ORA DELLA TERRA“, l’evento globale del WWF che da un lato mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi climatica e il riscaldamento globale, attraverso lo spegnimento per un’ora DALLE ORE 20.30 ALLE ORE 21.30 dei principali monumenti nel mondo, e dall’altro punta a coinvolgere direttamente i cittadini attraverso un gesto semplice e concreto: spegnere la luce della propria abitazione per un’ora, organizzando in famiglia una cena a lume di candela. Infatti, anche quest’anno a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, non potranno esserci eventi popolari nelle piazze ma ci sarà comunque una voce forte che chiede di invertire la rotta puntando con decisione la nostra prua verso un futuro sostenibile.

“Torneremo a celebrare Earth Hour nelle piazze italiane – dichiara Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana – in quelle della Capitale e della Città Metropolitana, ma già oggi ognuno di noi può fare la propria parte, anche da casa. In fin dei conti è proprio questo lo spirito dell’Ora della Terra, ricordarci che ognuno di noi è protagonista di cambiamento, dei piccoli passi che quotidianamente possiamo fare per contrastare i cambiamenti climatici o porre un argine agli effetti già generatisi. Passi che possono indurre il mondo produttivo e i decisori ad essere più solerti nelle scelte che non possiamo più attendere, per rendere i nostri stili di vita e le nostre città meno “pesanti” per il Pianeta, più vicini alla Natura.”

Sul territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale, oltre al Comune di Roma, con lo spegnimento dei monumenti e dei palazzi più importanti della città, e alla Città del Vaticano con lo spegnimento del colonnato della Basilica di San Pietro, hanno aderito fino ad oggi all’iniziativa i seguenti comuni (in ordine alfabetico):

ALBANO LAZIALE
BRACCIANO
Si spegneranno le luci esterne del Castello Odescalchi
MANDELA
Si spegneranno le luci del Monumento ai caduti
ORIOLO ROMANO (in provincia di Viterbo)
Si spegneranno le luci del Viale delle Olmate
POMEZIA
Si spegneranno le luci esterne della Torre del Palazzo comunale
SUBIACO
TREVIGNANO ROMANO
VELLETRI
Si spegneranno le luci esterne della Torre del Trivio

A queste Amministrazioni il WWF esprime un sincero ringraziamento per l’impegno mostrato nonostante le difficoltà scaturite dalle particolari circostanze determinate dalla pandemia in atto.

EARTH HOUR SUL WEB E… IN RADIO

Sul sito www.wwf.it e sui canali social del WWF Italia saranno condivisi tanti contenuti informativi e di intrattenimento per questo evento globale. Sui canali social di WWF sono narrate anche le storie degli Earth Heroes: persone che in tutto il mondo hanno trovato soluzioni semplici e costruttive di salvaguardia della natura. La pagina  wwf.it/ecotips è invece il punto di approdo per coloro che partecipano alla sfida lanciata da WWF su Instagram, con una serie di consigli utili per fare le scelte di comportamento più giuste per la natura, nella vita di tutti i giorni. Fino alla fine di questa settimana il WWF offrirà ancora diversi consigli nei vari ambiti della vita: mobilità green, abbigliamento a basso impatto, alimentazione sostenibile, riduzione dell’inquinamento, abitare green. Accanto al WWF Italia quest’anno c’è anche RDS 100% Grandi Successi che, come radio partner dell’evento Earth Hour 2021, promuove l’iniziativa su suoi canali fino al 27 marzo. RDS 100% Grandi Successi è da sempre attenta a sostenere con la sua grande visibilità cause sociali ed ecologiche, sensibilizzando i propri ascoltatori su temi importanti come quelli evidenziati dal WWF. Chiediamo quindi a chiunque sia sensibile a questi temi di dare il proprio contributo con un semplice ma importante gesto simbolico: partecipare a Earth Hour spegnendo le luci per un’ora alle 20,30 di sabato 27 marzo e dimostrando il proprio impegno nella lotta al cambiamento climatico.