Progetto SMS Aule Natura | WWF Italy

INVIA UN SMS AL 45585

DONA ORA >>

IL PROGETTO AULE NATURA

Vogliamo regalare alle scuole del nostro Paese aule all'aperto dove bambini e ragazzi possano giocare, imparare, relazionarsi con i compagni e riconquistare il rapporto con la natura.

Attualmente in Italia ci sono più di 40.000 cortili scolastici. Tantissimi sono completamente inagibili o non fruibili, oppure sono fazzoletti di cemento, utilizzati soltanto per una breve ricreazione e, in alcuni casi, per l’attività motoria.

L’Aula Natura è un modello replicabile in tutta Italia: è il nostro modo per portare la natura nelle città, nelle scuole, nella vita quotidiana di bambini e ragazzi.

Sostieni il progetto AULE NATURA: chiama o invia un sms al 45585

Perchè è importante investire nelle scuole

Le ultime settimane e la necessità di ripartire dopo il periodo di blocco imposto dall’emergenza COVID hanno evidenziato come la nostra scuola nelle ultime settimane sia in affanno rispetto alle nuove misure di sicurezza per contenere il contagio. Proprio per questa ragione, quest’anno, abbiamo deciso di dedicare la nostra campagna Urban Nature proprio all’educazione con una raccolta fondi straordinaria che ha l’obiettivo di costruire il maggior numero di Aule Natura da nord a sud della penisola.

Investire sulla scuola significa investire sul futuro: ecco perché abbiamo deciso di lanciare questo progetto in un momento di grande difficoltà per le istituzioni scolastiche strette nella morsa dell’emergenza sanitaria e la necessità di misure di sicurezza stringenti e l’inadeguatezza del patrimonio edilizio scolastico che oggi ha mostra tutti i propri limiti.

Ora che ci sono le risorse per investire sulla scuola torniamo a chiedere al governo che la natura diventi una parte integrante del percorso educativo, così come l’educazione alla sostenibilità con programmi pluriennali. Ma passerà del tempo prima che queste risorse diventino accessibili. Per questo abbiamo deciso di lanciare il cuore oltre l’ostacolo e chiedere il sostegno dei cittadini per cominciare a costruire le prime Aule Nature: la prima la consegneremo il prossimo 24 settembre ad una scuola della provincia di Bergamo.

SOSTIENI IL PROGETTO AULE NATURA: CHIAMA O INVIA UN SMS AL 45585

Com'è fatta un' AULA NATURA

Uno spazio all'aperto pensato per riqualificare gli spazi verdi delle scuole del nostro Paese. Bambini e ragazzi potranno svolgere le attività didattiche, giocare, relazionarsi con i compagni in un'aula all'aperto, a contatto con la Natura.

L'Aula Natura è uno spazio verde caratterizzato da orti didattici, giardini fioriti, specchi d'acqua, piante aromatiche, arbusti e cassette nido e mangiatoie per gli insetti e gli uccelli che abitano questi micro-habitat. Un vero e proprio laboratorio all'aperto dove gli alunni osservano, conoscono e imparano a prendersi cura della Natura.

I numeri delle Aule Natura:

• Superficie area verde: 80mq

• Gruppo classe: 25 studenti

• Distanziamento: 3,5mq/studente

Le Aule Natura sono il primo tassello per far crescere cittadini di domani sani e consapevoli di quanto la natura sia fondamentale per il nostro benessere.

Guarda il video della prima Aula Natura che abbiamo realizzato in provincia di Bergamo

Aule all'aperto per “apprendere la natura”, “apprendere nella natura” e “apprendere dalla natura"

DONA ORA >>

Come vengono scelte le scuole

Possono candidarsi ad ospitare un’aula natura le scuole primarie o gli istituti comprensivi di aree metropolitane caratterizzate da situazioni di scarsità di verde e/o in territori che devono affrontare particolari problematiche ambientali o sanitarie. Le scuole con una consistente percentuale di alunni in situazione di fragilità o svantaggio; quelle che abbiano inserito nella loro programmazione attività e progetti di educazioni ambientali e che in passato abbiano realizzato progetti significativi su tematiche ambientali o legate alla sostenibilità. Per potere candidare un istituto è necessario che ci sia il parere favorevole del Dirigente scolastico e dell’Amministrazione Comunale, che si disponga di uno spazio esterno libero di almeno 80 metri quadrati e che ci si impegni a garantire l’utilizzo e la manutenzione dell’aula una volta consegnata.

Per candidare la propia scuola è sufficiente inviare una mail a educazione@wwf.it e indicare nell' oggetto della mail: "AULE NATURA - CANDIDATURA".

REALIZZA L'AULA NATURA NELLA TUA SCUOLA

Organizza una raccolta fondi su Facebook

Come WWF ci impegniamo a realizzare le aule natura nelle scuole primarie o negli istituti comprensivi di aree metropolitane caratterizzate da situazioni di scarsità di verde e/o in territori che devono affrontare particolari problematiche ambientali o sanitarie. Ma crediamo anche che ogni scuola debba avere la propria Aula Natura!

Se la tua scuola dispone delle seguenti condizioni:

• spazio esterno libero di almeno 80 metri quadrati;

• parere favorevole del dirigente scolastico e dell’Amministrazione comunale;

puoi organizzare una raccolta fondi su facebook  a favore di WWF Italia per raccogliere in autonomia la somma necessaria (16.500€) per la realizzazione dell’aula natura. Una volta lanciata la raccolta fondi, scrivi una mail con il link alla tua raccolta fondi  a: educazione@wwf.it inserendo in oggetto: “Raccolta fondi Facebook – Aule Natura” .

Video Tutorial: come realizzare una raccolta fondi su facebook

SEI UN'AZIENDA?

Partecipa al progetto con la tua azienda e dona un'aula natura nel tuo territorio.
Per maggiori informazioni scrivi a infoaziende@wwf.it