Vuoi fare la differenza per il nostro Pianeta?

Vuoi diventare il protagonista del futuro?
Tu puoi essere il cambiamento

Scendi in campo per la difesa e la tutela del nostro territorio, diventa anche tu volontario della campagna Puliamo l’Italia di RiPartyAmo!

RiPartyAmo è la grande iniziativa ambientale che si pone l’obiettivo di pulire e recuperare 20 milioni di mq di spiagge, laghi, fiumi e fondali in tutta Italia.

Unisciti a noi! Come? Nulla di più semplice!

1. Scegli un’area e ripuliscila, da solo o con i tuoi amici, raccogliendo la plastica e gli altri rifiuti presenti, seguendo le linee guida WWF (scarica qui il vademecum): la restituirai così alla natura e alle persone.
  2. Compila il form (che trovi qui sotto) e raccontaci i tuoi risultati: dove sei andato? quanti rifiuti sei riuscito a raccogliere?  Nonostante ogni piccola azione sia importante, l’obiettivo di questa campagna è molto sfidante e per raggiungerlo ti chiediamo di ripulire almeno 3mila mq, mediamente circa 100 metri di spiaggia,  per aiutarci concretamente. Per ringraziarti, fino ad esaurimento scorte, ti invieremo il KIT di Ripartyamo composto da maglietta, cappellino, guanti e string bag
  3. Vivi un’esperienza unica di volontariato scientifico a bordo delle Vele del Panda, le imbarcazioni WWF che si occupano di monitoraggio dei cetacei nel Mediterraneo(fino ad esaurimento posti): partecipando attivamente alla campagna Puliamo l’Italia avrai la possibilità di essere selezionato.

Perché è importante attivarsi?

Nel Mediterraneo finiscono circa 230 mila tonnellate di plastica ogni anno, stime recenti mostrano come, senza una sostanziale inversione di tendenza nella produzione e consumo di plastica, entro il 2050 negli oceani ci sarà, in peso, più plastica che pesce.

L’Italia con 4 milioni di tonnellate, è il secondo maggiore produttore di rifiuti dell’area mediterranea. Di questi, l’80% è costituito da imballaggi. Il 13% dei nostri rifiuti non viene raccolto determinando la dispersione in natura di mezzo milione di tonnellate di plastica l’anno.

Una volta dispersa in mare, una bottiglia di plastica impiega 450 anni per degradarsi, motivo per cui è estremamente importate non disperdere i rifiuti in mare! Peraltro la plastica non scompare mai, si frammenta solo in pezzi più piccoli. Una cannuccia impiega anche fino a 200 anni per degradarsi, mentre per le buste della spesa occorrono almeno 20 anni. Per i mozziconi di sigaretta, invece, sono necessari da 1 a 5 anni.

Più di 100 specie di animali che vivono nel Mediterraneo hanno ingerito plastica e anche noi siamo fortemente esposti alla contaminazione da plastica: infatti, le microplastiche sono state trovate anche nei polmoni, nel sangue e nella placenta umana.

Non possiamo rimanere indifferenti di fronte a questi dati è ora di agire!

Pulizia spontanea

Se hai effettuato una pulizia spontanea, puoi compilare questo form per comunicarci tutti i numeri del tuo interevento
Dove hai effettuato la pulizia?
Vuoi ricevere il KIT direttamente a casa tua? Inserisci il tuo indirizzo
Ti piacerebbe rimanere informato riguardo ad ulteriori esperienze di volontariato sulle imbarcazioni di monitoraggio dei cetacei nel Mediterraneo?