Mi curo di te

Impariamo a conoscere e amare il nostro pianeta con il programma educativo "Mi Curo di Te", promosso da WWF Italia e Regina. Il progetto per le scuole primarie e secondarie di primo grado, per le famiglie, e per chi si impegna ogni giorno nella cura e nel rispetto della natura.

Prendersi cura del nostro Pianeta

Il progetto “Mi Curo di Te” è un percorso appassionante, che da dieci anni accompagna le giovani generazioni alla scoperta del nostro affascinante Pianeta!

Il progetto è realizzato insieme al marchio Regina e tutto il Gruppo Sofidel,azienda che aderisce al programma “Climate Savers” per la riduzione volontaria delle emissioni climalteranti. “Mi curo di te” è un percorso triennale, che affronta i temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. In questo triennio abbiamo approfondito insieme tre grandi temi: le foreste, il clima e l’acqua.

La nuova edizione di “Mi Curo di Te” promuove il dodicesimo Obiettivo dell’Agenda 2030, dedicato a “consumo e produzione responsabili”, invitando a non sprecare le risorse della natura e a produrre non più di ciò che serve, prendendo esempio proprio dal comportamento di ecosistemi, animali e piante. Imitare dunque la natura con la biomimesi: la disciplina che studia e imita le caratteristiche della natura e degli esseri viventi per migliorare le attività e le tecnologie umane.

Impariamo insieme a conoscere e rispettare l’equilibrio di ogni essere vivente e di ogni sistema naturale, imitando i molti esempi di circoli virtuosi legati al comportamento di piante, animali o di interi ecosistemi.

“Mi curo di te” è rivolto alle scuole primarie, con il sostegno di docenti, famiglie e di tutti coloro che si impegnano ogni giorno nella cura e nel rispetto della natura. Il progetto offre ai docenti un kit completo per gestire la didattica anche a distanzamixando attività analogiche e digitali, in un percorso 100% interattivo arricchito da una guida docente, schede di approfondimento per bambine e bambini, schede attività per le famiglie e giochi digitali per stimolare la classe anche attraverso la tecnologia.

Le classi partecipanti acquisiscono punteggio per i premi messi in palio. Il contest lascia spazio alla creatività e alla sensibilità dei giovani partecipanti, premiando le scuole che sapranno fornire proposte concrete per la protezione delle foreste.

Ufficio Educazione WWF Italia
educazione@wwf.it

Per saperne di più visita https://www.micurodite.it