Stand up for Forest | WWF Italy

Un sostegno concreto all'Australia

I devastanti incendi hanno bruciato il 20% delle Blue Mountains, il 10% dei parchi naturali del Nuovo Galles del Sud, bruciato 1/3 della Kangaroo Island, e non hanno risparmiato neppure la foresta pluviale del Gondwana.
Gli animali feriti e ustionati dagli incendi sono moltissimi, un miliardo circa gli animali che sono morti.

In questi mesi di lotta per fermare l'emergenza, il nostro sostegno sta andando a: veterinari, squadre di soccorsoteam di ricerca per la valutazione dei danni, progetti per il ripristino degli habitatprogetti a lungo termine con i governi.

Il nostro aiuto sta sostenendo il lavoro delle Organizzazioni locali:

Friends of the Koala, Lismore.  Biolink.  Ecological Australia. Wildcare AustraliaRSPCA QueenslandOWAD Koala Detection Dogs. Kangaroo Island Land for Wildlife.  Nature Foundation SA. Zoos Victoria Australian WIldlife Health Center Native Animal Rescue.  Bonorong Wildlife Sanctuary.

Scopri come stiamo utilizzando i fondi raccolti ►

La storia di Maryanne, salvata dal Centro di recupero RSPCA

Maryanne si trovava nella foresta di Wivenhoe Pocket quando le fiamme hanno cominciato a espandersi. Durante la fuga, Maryanne è rimasta gravemente ferita alle zampe e ha perso un artiglio.
Grazie alle cure veterinarie del Centro di Recupero del centro RSPCA le ustioni alle zampe di Maryenne sono migliorate e la giovane sembra stare molto meglio.

Leggi la storia di Maryanne ►

Oltre un miliardo di animali uccisi dalle fiamme che hanno già bruciato circa 10,7 milioni di ettari in tutta l'Australia

© Julie Fletcher _ WWF-Australia

Abbiamo già perso circa 8.400 i koala fra le fiamme, mentre nella costa nord del New South Wales i roghi hanno già ucciso circa il 30% dell'intera popolazione.

Questa è una notizia terribile, dato che in tutta la regione, prima che iniziassero gli incendi, i koala erano solo circa 28.000. La maggior parte dei koala della costa orientale australiana, infatti, vive all'interno del "Triangolo dei Koala", regione in cui la specie potrebbe estinguersi in soli 30 anni.

Quella a cui stiamo assistendo è una perdita straziante, che non comprende solo migliaia di preziosi koala, ma anche altre specie iconiche come canguri, wallaby, petauri, cacatua, potoroo e uccelli melifagi.

Gli incendi sono stati devastanti anche per tanti luoghi selvaggi e incontaminati del Paese, poiché sono state bruciate enormi aree di foreste e parchi.
A causa del cambiamento climatico, gli incedi diventeranno ancora più frequenti e si teme che intere specie animali e vegetali dell’Australia, possano andare perdute per sempre.