Visita l'Oasi | WWF Italy

Visita l'Oasi


Visualizzazione ingrandita della mappa

Visite guidate per gruppi e scolaresche, su prenotazione.

La visita dura circa 1 ora e il percorso non è assolutamente impegnativo. Dal parcheggio si scende nel querco-carpineto costeggiando un campo e si percorre il sentiero lungo il rio. Sarà facile udire i canti degli uccelli e osservare numerose tracce lasciate dal tasso e dagli altri animali. Si risale seguendo la destra raggiungendo la strada sterrata dove si ha una buona visuale dei dintorni. Sono consigliate scarpe da ginnastica e una guida per riconoscere le specie vegetali. 

COME ARRIVARE

L’oasi si trova in Piemonte, in provincia di Asti, sulle colline della Frazione Poggio di Castello d’Annone. Per chi arriva in autostrada uscita al casello Asti Est, si percorre la statale in direzione di Alessandria e nel paese di Castello d’Annone si svolta a sinistra verso la frazione Poggio, seguendo la segnaletica WWF. In treno si può arrivare alla stazione di Castello d’Annone e poi procedere a piedi con una camminata di circa 5 km. 

Gestione e Strutture

10 ettari,di proprietà di un imprenditore, il Dr. Francesco Pettazzi, che ha stipulato una convenzione con il Comune di Castello d’Annone, per farne un’oasi WWF, richiedendo contemporaneamente l’inserimento tra i Parchi della Regione Piemonte.
É presente un "sentiero natura" nella parte con alberi più maestosi, con bacheche e passerelle in legno, mentre altre zone sono chiuse al pubblico e gestite come "riserva naturale integrale".