Cascina Bellezza | WWF Italy

Cascina Bellezza

Oasi Affiliata

Cascina Bellezza si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT1110035) nel Comune di Poirino (To).

L'Oasi si estende per 4 ettari immersa nelle campagne a sud di Torino, nel comune di Poirino.
Si tratta di un'area originariamente destinata alla pioppicoltura con al centro uno stagno a forma di ferro di cavallo, tipica delle peschiere di questo territorio.

Lo stagno e i terreni circostanti sono stati oggetto nel 2001 di una massiccia rinaturalizzazione che ha restituito alla zona umida la sua funzionalità e ha trasformato i terreni agricoli in un mosaico eterogeneo di rimboschimenti, siepi, prati e incolti ideale per ospitare numerose specie di flora e di fauna.

Il sistema di zone umide di "Cascina Bellezza" ospita un numero eccezionalmente alto di anfibi: sono ben nove le specie presenti, fra cui spicca il pelobate fosco italiano, che qui è presente con una popolazione stabile e che ogni anno è oggetto di uno specifico monitoraggio, unico nel suo genere in Italia.
 

Contatti e Orari

Per visitare l'area di "Cascina Bellezza" occorre prenotarsi ad uno dei seguenti numeri:
- 3392508080 (Segreteria)
- 3296525658 (Silvana)
- 3282799698 (Costanzo)
- 3482901948 (Marco)
- 3333480123 (Beppe)
- 3386618227 (Riccardo)

La visita all'Oasi può essere sia libera che guidata, a scelta.

Indirizzo: Via Bellezza 60/A, Poirino (TO)
 

appuntamenti nell'oasi

 
	© Wild Wonders of Europe /Claudia Mueller / WWF

A Cascina Bellezza si svolgono regolari sessioni di cattura e inanellamento a scopo scientifico degli uccelli, per monitorare l'avifauna presente nel sito.
Si può assistere alle sessioni previa prenotazione.

In marzo e aprile, tutte le sere, si svolge invece l'annuale monitoraggio degli anfibi, anch'esso aperto al pubblico previa prenotazione. Sul sito web dell'Associazione (www.cascinabellezza.it) nella sezione news sono riportate regolarmente tutte le date di questi e di eventuali altri appuntamenti.