WWF Basilicata

Il WWF di Basilicata, attivo dal 1972, già dalla nascita è stato protagonista di tante iniziative che hanno contribuito a migliorare alcuni aspetti della tutela ambientale, salvaguardare le specie animali e gli ambienti naturali minacciati da inopportuni progetti di sfruttamento del territorio

CHI SIAMO

Il WWF di Basilicata, attivo dal 1972,  già dalla nascita è stato protagonista di tante iniziative che hanno contribuito a migliorare alcuni aspetti della tutela ambientale, salvaguardare le specie animali e gli ambienti naturali minacciati da inopportuni progetti di sfruttamento del territorio.

In una Regione interessante dal punto di vista naturalistico dove insistono aree di  pregio come due Parchi nazionali, tre Parchi regionali, due OASI WWF e un’area marina protetta in via di istituzione. Di notevole interesse anche gli ecosistemi fluviali, lacustri e marini sia della costa jonica che di quella tirrenica, oltre a vaste aree di territorio ricoperte da boschi e numerose Zone a Protezione Speciale (ZPS) e Zone Speciali  di Conservazione (ZSC).

La ricca biodiversità, con oltre un terzo del territorio regionale protetto la Basilicata, per il WWF, rappresenta l’ anima verde del mediterraneo,  nonostante ciò persistono problemi seri di aggressione a questo ambiente derivanti dalla coltivazione di idrocarburi, dall’incenerimento dei rifiuti, dall’eolico selvaggio, dagli impianti a biomasse, dalla cementificazione, dall’attività venatoria in deroga, dall’eccessivo trasporto su gomma, dal deposito di scorie nucleari radioattivi.

Il WWF Basilicata in questi anni si è contraddistinto con innumerevoli attività riguardanti la tutela del territorio, promuovendo diverse iniziative per la conservazione della biodiversità attraverso il controllo, la vigilanza, il censimento ed il monitoraggio del patrimonio naturalistico, nonché iniziative di sensibilizzazione, di educazione ambientale, di pubblicazioni, di segnalazioni e denunce intraprese  dall’articolazione territoriale con il Delegato regionale, le tre Organizzazioni Aggregate, i CEA, i Cras, le Oasi e il Nucleo di Vigilanza Ambientale.

Scopri la struttura e partecipa alle iniziative locali

La struttura regionale

Andrea Cerverizzo
Delegato Basilicata WWF Italia

Le organizzazioni locali

OA WWF Costa Jonica Lucana

OA WWF Potenza e Aree Interne

Andrea Cerverizzo
Delegato Basilicata WWF Italia
delegatobasilicata@wwf.it

Diventa volontario

Per la natura, il tuo tempo è un aiuto prezioso. Entra nella grande, solidale, divertentissima famiglia dei volontari WWF.
Attività pratiche sul campo (Opzionale)
Attività di cittadinanza attiva (Opzionale)
Supporto (Opzionale)