info:
© Sergio Fai

Pesca sostenibile

Overview

Lavoriamo per contribuire al recupero degli stock ittici e alla conservazione degli ecosistemi costieri, chiedendo alle istituzioni nazionali e internazionali l’attuazione di misure di gestione della pesca efficaci, combattendo la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata, proteggendo squali e razze dalla cattura accidentale e dal commercio illegale. Supportiamo la piena implementazione del Piano D’Azione Regionale per la Piccola Pesca in Italia, affinché la cogestione venga formalizzata su scala nazionale e 3 flotte di piccola pesca siano impegnate nella transizione verso un futuro 2.0, con comunità più resilienti, inclusive e innovative, vere guardiane del mare.

Entro il 2025

• Assicurare che il 100% degli stock ittici del Mediterraneo sia sulla via del recupero grazie a una gestione efficace
  • Assicurare che le comunità di piccola pesca siano  veri guardiani del mare grazie all’adozione di modelli di cogestione: resilienti, inclusive, innovative
  • Assicurare che la mortalità da pesca di squali e razze in Mediterraneo sia ridotta  grazie a una gestione efficace