Le città hanno un ruolo fondamentale per fermare la crisi climatica e di biodiversità, e con esse le basi delle nostre società ed economie. Più della metà della popolazione mondiale vive in ambienti urbani, e la percentuale è destinata ad aumentare. Questo significa che crescerà ulteriormente anche l’impronta ecologica delle città, che già oggi va ben al di là dei confini fisici delle aree urbane. Per rendere le città dei luoghi più salutari e sicuri c’è bisogno di più natura, per far sì che l’ambiente urbano e naturale si integrino tra loro in equilibrio a beneficio delle comunità che vi abitano. Creare e curare gli spazi verdi pubblici e privati è un investimento per la salute e la sicurezza pubbliche, nonché un’opportunità per riequilibrare il nostro rapporto con la natura e rallentare la crisi climatica.
Per rendere le nostre città più vivibili e per riportare la natura in città è necessario il contributo e la collaborazione interdisciplinare di tante risorse, ma soprattutto è necessaria la partecipazione, informata e convinta, di tutti i cittadini.
Nell’ambito di Urban Nature 2023 il WWF Foggia con la collaborazione del Nucleo Carabinieri della Biodiversità della Stazione Forestale di Margherita di Savoia si organizzeranno le seguenti attività:
Per informazioni e contatti: foggia@wwf.it e https://www.facebook.com/WWFdiFoggia