info:
© Greg Armfield / WWF-UK

RI-PARTY-AMO

Il progetto RI-PARTY-AMO si propone come iniziativa concreta per coinvolgere quante più persone possibili a difesa e salvaguardia del territorio nazionale. Insieme a giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità, scenderemo in campo con attività di pulizia, opere naturalistiche e iniziative di sensibilizzazione per ripristinare fiumi, spiagge e fondali.

RI-PARTY-AMO, iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo e WWF Italia, rappresenta la più grande mobilitazione nazionale per la tutela del nostro territorio, che ambisce a sostenere e promuovere interventi a livello ambientale, sociale e culturale, i cui obiettivi e azioni saranno promossi durante le 12 tappe del Jova Beach Party 2022.

Obiettivi di progetto

Il progetto si compone di tre aree principali di sviluppo, tre linee di intervento che mirano a sensibilizzare e mobilitare giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità, attraverso un programma di azioni articolato:

Puliamo l’Italia

La partenza è prevista a settembre 2022. Per un intero anno, sarà possibile partecipare alle Giornate di pulizia in giro per l’Italia. Le giornate saranno dei veri e propri momenti di socialità e di condivisione, che coinvolgeranno oltre ai volontari del WWF anche i giovani e le scuole, che riceveranno uno speciale “kit di pulizia” e tutte le indicazioni necessarie per partecipare agli eventi in totale sicurezza.

L’impatto del progetto di pulizia si estenderà su 20 milioni di m2 di territorio, organizzeremo 8 grandi iniziative condivise in cui coinvolgeremo 10mila volontari. Saranno giornate di festa all’insegna della tutela ambientale, una vera e propria mobilitazione verde partecipata resa possibile da famiglie, scuole e giovani da tutta Italia. Oltre agli eventi principali, coordineremo la mobilitazione per realizzare più di 100 piccoli eventi locali.

Sarà un progetto totalmente trasparente: tutti gli appuntamenti potranno essere seguiti online sulla piattaforma realizzataper monitorare in tempo reale gli interventi, accogliere le adesioni alle attività di raccolta rifiuti e raccontare i progressi raggiunti.

Faremo il possibile per ripristinare spiagge e litorali, ma anche sponde dei fiumi, laghi e aree naturali nelle zone distanti dal mare.

Il calendario di attività si comporrà e crescerà in base alle adesioni. Chiunque volesse dare una mano potrà raggiungerci sul campo, dove sarà formato e preparato per gestire in sicurezza i rifiuti. Riceverà anche un vademecum del volontario per affrontare al meglio le giornate.

©D.Bonaviri

Tutela del territorio

Il 41% dei fiumi italiani monitorati non è in uno stato di conservazione adeguato e l’80% dei laghi non presenta un buono stato ecologico. Il 34% delle coste italiane, tra le più lunghe ed esposte del Mediterraneo, sono contaminate da rifiuti plastici e non solo.  Per poter tutelare le aree a rischio e salvaguardare gli ecosistemi presenti, è necessario un intervento immediato teso a ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente.

Vogliamo ripristinare gli habitat attraverso 6 grandi opere di ingegneria naturalistica e valorizzare il territorio per migliorare la fruibilità da parte delle comunità locali.

Di seguito qualche esempio di attività che realizzeremo:

Barriere frangivento per riparare le dune esistenti e permettere la creazione di nuovi depositi;

Piantumazione di vegetazione autoctona, capace di compattare e consolidare la duna formando cespugli fitti e perenni, per favorire la creazione di nuove aree dedicate alla prolificazione delle specie animali e anfibie presenti;

Passerelle per evitare il calpestio e picchetti per l’interdizione del parcheggio, per arrestare il degrado e favorire l’espansione naturale e il consolidamento delle dune.