info:
© Greg Armfield / WWF-UK

RI-PARTY-AMO

OBIETTIVI DI PROGETTO
Ripristinare lo stato naturale di spiagge, fiumi e fondali.
Il progetto si compone di tre aree principali di sviluppo, tre linee di intervento che mirano a sensibilizzare e mobilitare giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità, attraverso un programma di azioni articolato:

Puliamo l’Italia: giornate di pulizie di spiagge, margini e fondali
Ricostruiamo la natura: progetti di ricostruzione naturale
Formiamo i giovani: attività di educazione nelle università e nelle scuole

Il progetto RI-PARTY-AMO si è concluso.

Il programma, attivo da settembre 2022 a settembre 2023, si è proposto come iniziativa concreta per coinvolgere quante più persone possibili a difesa e salvaguardia del territorio nazionale. Insieme a giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità, siamo scesi in campo con attività di pulizia, opere naturalistiche e iniziative di sensibilizzazione per ripristinare fiumi, spiagge e fondali.

Declinato in tre macroaree di intervento dedicate alla pulizia delle spiagge, a progetti di ripristino naturale e ad attività di educazione, Ri-Party-Amo ha avuto l’obiettivo di rendere i giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia

Ri-Party-Amo, progetto nato dalla collaborazione fra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party, rappresenta la più grande mobilitazione nazionale per la tutela del nostro territorio.

Risultati RiPartyAmo settembre 2022-settembre 2023

• 23.4mln
    i metri quadri puliti di spiagge, argini e fondali
  • 95.570kg
    di rifiuti raccolti
  • 11.460
    i volontari che hanno già partecipato

Puliamo l’Italia

Nell’ambiente marino si accumula ogni tipo di rifiuto prodotto dalle nostre società. Molti di questi rifiuti non sono metabolizzabili dai sistemi naturali e le plastiche ne sono un esempio emblematico. Sono stati trovati rifiuti in tutti gli ambienti marini: spiagge, fondali bassi e profondi, superficie del mare e in tutta la colonna d’acqua.

L’obiettivo di questa grande mobilitazione collettiva è il ripristino di spiagge e litorali, ma anche sponde dei fiumi, laghi e aree naturali nelle zone distanti dal mare.

Le giornate di pulizia hanno avuto luogo da settembre 2022 a settembre 2023.

Per un anno intero è stato possibile contribuire alle pulizie partecipando agli eventi organizzati a livello nazionale o locale, oppure attraverso iniziative di pulizie personale, come singolo cittadino.

Tutte queste modalità hanno contribuito al raggiungimento di un unico grande risultato: la pulizia di oltre 20 milioni di mq di territorio dalla plastica e rifiuti

Grazie per il tuo contributo.

L’impatto del progetto di pulizia si è esteso su oltre 20 milioni di m2 di territorio per ripulire spiagge, margini dei fiumi e fondali dai rifiuti e dalla plastica.

“Puliamo l’Italia” ha lavorato per ripristinare questi ambienti fragili contaminati da rifiuti e dalla plastica. Per raggiungere l’obiettivo sono stati coinvolti più di 11mila volontari

Gli eventi di pulizia sono stati momenti di socialità e di condivisione che hanno coinvolto i volontari WWF che hanno aderito all’iniziativa e anche i giovani e numerose scuole primarie e secondarie.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto lo speciale “kit di pulizia” e tutte le indicazioni necessarie per partecipare agli eventi in totale sicurezza.

Eventi passati

• Pulizia spiagge
    • Brindisi – Isola di Sant’Andrea
    • Castel Volturno (CE) – Spiaggia Oasi dei Variconi
    • Capalbio (GR) – Spiaggia di Macchiatonda, Oasi WWF Lago di Burano
    • Torre Salsa (AG) – Spiaggia di Siculiana Marina e di Bovo Marina
    • Capoterra (CA) – Spiaggia di Maramura
    • Sciacca (AG) – Spiaggia di Capo San Marco
    • Venezia – Lido Oasi WWF Dune degli Alberoni
    • Fiumicino (RM) – Oasi WWF di Macchiagrande
    • Molfetta (BA) – Oasi di San Giacomo
    • Policoro (MT) – Oasi WWF Policoro Herakleia,
    • Bacoli (NA) – Casina Vanvitelliana
    • Marina di Vecchiano (PI)
  • Pulizia Fiumi e Laghi
    • Torino (Po)
    • Rovigo (Delta del Po)
    • Sirmione (Lago di Garda)
  • Pulizia fondali con squadra volontari WWF Sub
    • Torvaianica (RM)
    • Rosignano Solvay (LI)
    • Bisceglie (BA)
    • Pozzuoli (NA)
    • Cavo (LI)
    • Lavagna (GE)
    • Ostia (RM)
    • Isole Tremiti (FG)
    • Lerici (SP)

Ricostruiamo la natura

“Ricostruiamo la natura” è la macro attività di Ri-Party-Amo che interviene con progetti di ricostruzione degli ambienti naturali.

Il programma prevede 8 grandi opere di riqualifica degli habitat attraverso la rinaturazione e la tutela di alcuni fra gli ambienti più fragili come: zone umide, fiumi, spiagge e sistema dunale.Gli interventi sono volti a proteggere evalorizzare il territorio e puntano a migliorare la fruibilità dei luoghi da parte delle comunità locali.

Progetti di RINATURAZIONE

La rinaturazione è l’insieme di attività che aiutano un’area degradata a tornare ad essere un ecosistema funzionante. Ricostituire la copertura vegetale di un sito sottoposto a disboscamento costituisce un esempio di attività che appartengono alla sfera del ripristino ambientale. E così molte altre, come la rimozione delle barriere che vincolano il corso di un fiume o la realizzazione di zone umide in terreni livellati.

• MARINA DI RAVENNA (RA)
    La duna di Porto Corsini, situata sul litorale di Marina di Ravenna, è un magnifico esempio di un settore dunale in espansione. Per proteggerla, verrà realizzato un sistema palo-corda di limitazione dell’accesso. All’interno delle Riserve di Casalborsetti e Foce del Torrente Bevano, realizzeremo piccole zone umide per supportare le popolazioni autoctone di anfibi ed insetti.
  • SAN GIULIANO MILANESE – FIUME LAMBRO (MI)
    L’intervento sulle sponde del fiume Lambro, nella zona del comune di San Giuliano Milanese, punta ad un ripristino ambientale in un contesto antropizzato, degradato e inutilizzato per riportare l’area al suo stato originale. Il progetto prevede la creazione di un’area umida con annessa piantumazione.
  • ALBENGA (SV)
    L’azione principale sarà il ripristino di una zona umida, collocata all’interno di una cava abbandonata, attraverso lo scavo e riprofilatura dell’area. La nuova zona umida si troverà nei pressi della confluenza dei fiumi Neva e Arroscia, all’interno di un sito Natura 2000.
  • BOSCO DI POLICORO (MT)
    Gli interventi in quest’area sono numerosi e finalizzati al ripristino del bosco planiziale originario attraverso la piantumazione di essenze autoctone. Tra gli obiettivi del progetto figurano quindi l’incremento della biodiversità legata all’ambiente boschivo come specie chiave di avifauna e insetti. Il progetto favorisce il contrasto ai cambiamenti climatici attraverso l’attraverso l’assorbimento della CO2 dall’atmosfera.

Progetti di RIQUALIFICA E TUTELA

Le azioni di riqualifica e tutela permettono di evidenziare risorse e potenzialità ecologiche, disincentivando fenomeni di abbandono e incuria.

Tutelare significa evitare che un’area di pregio naturalistico venga compromessa dalle attività umane.

Inoltre, prevenendo il degrado, si agisce per la salvaguardia di specie o habitat che versano in uno stato di minaccia. Nel contesto cittadino rivestono particolare significato le azioni volte a valorizzare le peculiarità del territorio, riconnettendo tra loro aree urbane e rurali. Esempi di opere finalizzate alla tutela di un’area naturale sono l’apposizione di recinzioni o camminamenti che, creando un passaggio obbligato, limitano il disturbo all’ecosistema circostante.

• CASTEL VOLTURNO (CE)
    Interveniamo all’interno dell’Oasi dei Variconi, nel territorio di Castel Volturno, zona umida di importanza internazionale, con l’obiettivo di migliorarne la fruibilità. L’intervento si concentra sulla creazione di strutture che consentano una migliore interazione tra l’uomo e la natura attraverso la messa in opera di passaggi schermati, torrette di birdwatching, sistemi di interdizione al calpestio, al fine di proteggere il fragile ecosistema circostante.
  • LIDO DI FERMO – MARINA PALMENSE (FM)
    L’intervento di riqualifica e tutela nella zona di Lido di Fermo ha l’obiettivo di favorire la coesistenza di specie simbolo come il fratino, piante rare e consentire una corretta fruizione dell’area da parte dei bagnanti. Inoltre, si interverrà anche per la rimozione di specie esotiche invasive che rappresentano una minaccia per la biodiversità locale.
    All’interno dell’ex campo di volo di Marina Palmense, RiPartyAmo collaborerà alla valorizzazione dell’area, come preludio ad un progetto più ambizioso portato avanti dal Comune di Fermo, per la realizzazione di un’importante opera di ripristino di habitat, principalmente a supporto dell’avifauna locale.
  • LADISPOLI – TORRE FLAVIA (RM)
    In questa località si lavorerà alla delimitazione dei settori dunali con presenza potenziale o effettiva di nidi di uccelli caradridi. Questo intervento faciliterà anche il consolidamento della duna primaria limitando la pressione antropica esercitata dai visitatori.
  • BRESSO (MI)
    A Bresso è previsto un intervento di riqualifica lungo l’asta del fiume Seveso che rappresenta un corridoio ecologico importante all’interno dell’area urbana.  Inoltre, all’interno dell’area di Parco Nord sarà realizzata una nuova zona umida per aumentare il sostegno alla biodiversità locale.

Formiamo i giovani

Per cambiare il futuro, Ri-Party-Amo ha bisogno di alleati preziosi: giovani consapevoli, insegnanti preparati e leader responsabili. Per questo il progetto ha coinvolto le Scuole e le più importanti Università italiane, in attività di formazione e sensibilizzazione.

All’interno del programma Formiamo i giovani, WWF Italia ha organizzato 8 incontri nelle Università per affrontare importanti tematiche ambientali. Ogni incontro è stato arricchito da workshop on fied, che hanno dato modo a 4.000 giovani e studenti di confrontarsi con gli esperti e i volontari (sezioni WWF YOUng – volontari WWF under 35) coinvolti nel progetto.

I nostri workshop in Università:

• 3 maggio 2022
    Milano: Università degli Studi Milano Bicocca
    Lancio progetto Ri-Party-Amo
  • 18 aprile 2023
    Firenze: Università degli studi di Firenze
    Metropolitan Nature

I workshop saranno anche consultabili accedendo a One Planet School (OPS), la piattaforma di e-learning di WWF dedicata alla formazione permanente di “moltiplicatori”, communities e cittadini attivi per la sostenibilità, che seguirà le tematiche affrontate in aula.

Dettagli su oneplanetschool.wwf.it

Inoltre, il progetto Ri-Party-Amo si è occupato della formazione alla sensibilità ambientale delle scuole elementari e medie in tutta Italia. Ai giovani studenti è stato dedicato il programma didattico “Ri-Party-Amo Arriva a Scuola” che ha visto la partecipazione di più di 4.200 classi e il coinvolgimento di oltre 100.000 alunni.

Il supporto educativo è stato guidato da diversi materiali didattici in linea con gli interventi del progetto Ri-Party-Amo.

Attraverso il sito dedicato www.ripartyamoprogettoscuola.it, gli educatori hanno potuto registrare le classi e, grazie all’utilizzo del kit didattico, i ragazzi hanno potuto utilizzare gli strumenti di lavoro interattivi messi a disposizione dalla piattaforma di gioco per realizzare le attività tematiche.

Il progetto, attivo da settembre 2022 a maggio 2023, ha accompagnato le classi durante tutto l’anno scolastico 2022/2023. I docenti hanno avuto accesso a contenuti sulla biodiversità, schede didattiche “Learning by doing”, laboratori e webgame per coinvolgere gli studenti sul tema della tutela dell’ambiente. Alla fine del periodo, l’esperienza di apprendimento ha permesso alle classi di partecipare al contest dedicato.

Le scuole si sono sfidate nella realizzazione di una campagna di comunicazione ambientale per trasmettere alle persone un messaggio sull’importanza della biodiversità.

Oltre 600 i progetti di comunicazione realizzati da classi di scuole primarie e secondarie provenienti da tutta Italia.

La giuria di qualità ha decretato i vincitori e le menzioni d’onere del contest “Ri-Party-Amo Arriva a Scuola”. Complimenti!

Scuole vincitrici

• Salviamolo, Salviamoli, Salviamoci
    Scuola primaria SOLANAS – CABRAS
    Classe 3D – Cabras (OR)
  • Bee Our Change
    Scuola secondaria I° grado ITALO SVEVO
    Classe 1C – Trieste

Menzioni d’onore

• Per salvare la Terra c’è bisogno anche del tuo aiuto!
    Scuola primaria SAN BIAGIO
    Classe 5B – Codogno (LO)
  • BIODIVERSITÀ: perché l’importante è distinguersi e non estinguersi
    Scuola primaria NORMA COSSETTO
    Classe 1A – ABETONE CUTIGLIANO (PT)
  • The Walking Plastic
    Scuola secondaria I° grado MICHELANGELO- AUGUSTO NAPOLI
    Classe 2A – NAPOLI
  • Mostri?? No, solo creature ibride del futuro!
    Scuola secondaria I° grado ICS DON PIERO POINTINGER
    Classe 3C – La Valletta Brianza (LC)

Inoltre, sono state istituite 20 borse di studio per i Certificate Programs promossi da EIIS, Istituto Europeo dell’Innovazione per la Sostenibilità.È possibile candidarsi ai percorsi formativi “Il Manager della Biodiversità” e “Il Manager della Transizione Ecologica”.

Le borse di studio sono state destinate a 20 studenti meritevoli presso EIIS, leader nella formazione sui temi della sostenibilità ambientale.

10 borse di studio sono state destinate per l’anno accademico 2022/2023 e ulteriori 10 per l’anno accademico 2023/2024.

Dettagli di partecipazione su oneplanetschool.wwf.it

Legati alle borse di studio, e continuità con il progetto, WWF Italia ha messo a disposizione l’attivazione di 4 esperienze di stage extracurriculare presso la sede di Roma del WWF Italia, della durata di 6 mesi.

Rimani sempre aggiornato sui nostri canali e scopri come sarà possibile inviare la tua candidatura per le posizioni aperte per gli stage.

Iscriviti a One Planet School per non perderti le ultime novità.

Scopri nel dettaglio tutte le location degli interventi del progetto Ri-Party-Amo in Italia:

Gli interventi di Ri-Party-Amo in tutta Italia

WWF Italia