Urban Nature 2022

Nel fine settimana del 8 e 9 ottobre torna l’evento nazionale “Urban Nature: la festa della Natura in città”.

Urban Nature, che giunge nel 2022 alla sua VI edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per rendere evidenti a chi vive nelle città italiane il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e di promuovere azioni virtuose agite da amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.

Il contest per le scuole

Con il Contest Urban Nature 2022 “L’impegno delle Scuole per la Natura delle città” proponiamo a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado di realizzare un progetto per aumentare la biodiversità urbana, riqualificando gli spazi della scuola o di un’area esterna per aumentare la natura in città. Finanzieremo le otto classi vincitrici aiutando la scuola a realizzare il proprio progetto.

Eventi in tutta Italia

Nel fine settimana dell’8-9 ottobre saremo presenti in oltre 1.600 piazze insieme a volontari e volontarie per promuovere e raccogliere fondi destinati al progetto “Oasi in Ospedale”, attraverso la distribuzione di una piantina di felce in vaso.

La raccolta fondi permetterà di regalare Aule Nature alle strutture ospedaliere interamente dedicate alle cure pediatriche, a reparti pediatrici qualificati e ad altre strutture terapeutiche presenti sul territorio italiano, che verranno individuati in base a criteri di fattibilità e interesse con la collaborazione di partner selezionati.

Nel 2021 il WWF ha regalato la prima Aula Natura all’ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Palidoro, frequentata non solo dai bambini con gli insegnanti della scuola e gli educatori della ludoteca. Già dai primi mesi, sono stati riscontrati grandi benefici a livello ortopedico, cardiaco e psicologico.  Sulla scia di questi risultati incoraggianti, il WWF Italia ha deciso di scendere in piazza per raccogliere fondi per offrire interventi volti ad aumentare la presenza di natura nei giardini degli ospedali pediatrici italiani e non solo, creando vere e proprie “Oasi in Ospedale”.

Vuoi aiutarci a realizzare il nostro progetto?

Diventa volontario WWF per un giorno: compila il Form in fondo alla pagina e candidati come volontario WWF. Ti contatteremo e cercheremo insieme a te lo stand WWF più vicino per il giorno/le giornate da te indicate e ti daremo tutte le informazioni necessarie per l’attività di volontariato!

Edizioni passate

Rivivi con noi le ultime edizioni di Urban Nature: sfoglia l’album su Facebook.

Confermo di essere maggiorenne