Urban Nature 2022

Nel fine settimana del 8 e 9 ottobre torna l’evento nazionale “Urban Nature: la festa della Natura in città”.

Urban Nature, che giunge nel 2022 alla sua VI edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, rinnovando il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.

L’edizione 2022, dal titolo “La Natura si fa Cura”, vuole evidenziare sempre di più l’inscindibile legame tra salute umana e salute della natura, a partire dalle città, seguendo tre temi portanti:

1.Nature4People, per identificare e diffondere quelle azioni che, aumentando la natura in contesti urbani e migliorando i processi naturali, contribuiscono in maniera sostanziale al benessere psicofisico umano, sia in ambito outdoor che indoor. E lo faremo a partire da un progetto unico, “Oasi in Ospedale”, che mira a realizzare veri e propri angoli di natura nelle principali strutture pediatriche italiane per favorire il recupero psicofisico dei piccoli pazienti.

2. Nature4Nature, per rilanciare i Piani per la Biodiversità Urbana (Biodiversity Plans), identificando e rafforzando le aree di maggiore valore per quanto riguarda la biodiversità e la fornitura di servizi ecosistemici, come contrasto ad alluvioni ed isole di calore, a beneficio della nostra specie e di tutte le altre.

3. Nature4Food, in cui daremo visibilità ai cosiddetti deserti alimentari, le aree urbane dove la mancanza di mercati e negozi limita l’acquisto di prodotti alimentari freschi, e alle paludi alimentari, caratterizzate da un’alta densità di luoghi che vendono fast e junk food. Capiremo quindi come riaprire un dialogo sano tra città e campagna, tra consumatori e produttori, luoghi di vendita e produzione, per rivoluzionare le diete più impattanti sugli ecosistemi e sulla nostra salute.

Eventi in tutta Italia

L’8 e il 9 ottobre torna in tutta Italia Urban Nature 2022.

Nel fine settimana celebreremo la Festa della Natura in città in tutta Italia, con eventi, iniziative e laboratori dedicati a grandi e piccini per riscoprire la biodiversità urbana.
Quest’anno saremo inoltre presenti in più di 1.600 piazze italiane dove potrai acquistare una felce in vaso e sostenere il progetto “Oasi in Ospedale”. Grazie alla raccolta fondi ci aiuterai a regalare alle strutture pediatriche spazi naturali interamente dedicati ai bambini e alle loro famiglie, sia per momenti di rilassamento che favoriscano il recupero psicofisico, sia per svolgere attività didattiche e terapeutiche.

L’evento nazionale a Roma

Domenica 9 ottobre presso l’Orto Botanico di Roma festeggeremo l’evento nazionale di Urban Nature con una giornata ricca di attività e iniziative.

Resta aggiornato sul nostro sito per scoprire il programma dell’evento e come partecipare!

Il contest per le scuole

Con il Contest Urban Nature 2022 “L’impegno delle Scuole per la Natura delle città” proponiamo a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado di realizzare un progetto per aumentare la biodiversità urbana, riqualificando gli spazi della scuola o di un’area esterna per aumentare la natura in città. Finanzieremo le otto classi vincitrici aiutando la scuola a realizzare il proprio progetto.

Edizioni passate

Rivivi con noi le ultime edizioni di Urban Nature: sfoglia l’album su Facebook.

UNISCITI A NOI

Partecipa come volontario