info:
© B.Mariotti

WWF Lazio

Benvenuti su WWF Lazio

Il WWF nel Lazio nasce nel 1972 per iniziativa di un gruppo di persone appassionate di ambiente e di natura. La tutela della natura e della biodiversità sono i principi fondamentali su cui il WWF imposta le proprie attività.

Il WWF nel Lazio opera  in coerenza con il WWF Internazionale e Nazionale, promuovendo la conoscenza e tutela delle nostre aree naturali e  stili di vita sostenibili che garantiscano che il giusto benessere delle persone si sviluppi in un contesto armonico con la Natura del Pianeta che ci ospita.

Siamo quindi impegnati su molti versanti complementari:

• ReNatureItaly: Rigeneriamo insieme la Natura d’Italia
  • Wildlife: Aree Protette, Crimini di Natura (lotta la bracconaggio sia in Italia che nel mondo con un particolare impegno per l’Africa), Convivenza con i grandi carnivori (il Lupo in particolare), Strategia nazionale per la Biodiversità;
  • Oceans/Mediterraneo: Pesca sostenibile, Consumo sostenibile di pesce, Tutela della biodiversità nel Mediterraneo, Spiagge Plastic Free, GenerAzione Mare;
  • Energy and Climate: dal carbone alla energia pulita;
  • Food&Agicolture: Biodiversifood nella agricoltura e nella alimentazione; lotta ai pesticidi;
  • Forests: Tutela delle foreste per la vita sulla Terra;
  • Freshwater: Miglioramento della qualità dei fiumi e tutela delle aree umide;
  • Urban Nature, per realizzare città ricche di natura e biodiversità

Siamo anche molto attivi nel diffondere la conoscenza delle meraviglie naturali del nostro pianeta, e vi invitiamo ad esplorare la One Planet School, che offre una informazione stimolante, accessibile e scientificamente avanzata (https://oneplanetschool.wwf.it/)

Chi siamo

Oggi la presenza del WWF nel Lazio fa riferimento al Delegato dal WWF Italia  e ad alcuni nuclei di attivisti e soci:

• WWF Roma e Area Metropolitana
  • WWF Litorale laziale
  • Nucleo di Rieti Guardie volontarie WWF
  • Nucleo di Roma Guardie volontarie WWF
  • WWF YOUng

Nel Lazio sono presenti anche cinque  Oasi che testimoniano la decennale concretezza dell’impegno del WWF in Italia nella tutela della Natura e che offrono interessanti esperienze di contatto con la realtà ambientale regionale.

Le Oasi tutelano importanti habitat del Lazio: Macchiagrande, Foce Arrone e Vasche di Maccarese (nel Comune di Fiumicino) ospitano ambienti litoranei, boschi igrofili e zone umide ricche di avifauna, Pian Sant’Angelo (nei Comuni di Corchiano e Gallese) si presenta come un mosaico di ambienti naturali e di aree archeologiche, Lago Secco (Comune di Accumoli) è una zona umida montana che protegge specie rare di anfibi come il Tritone Alpino e la Rana Temporaria, oltre al rarissimo Salice Odoroso.

Scopri la struttura e partecipa alle iniziative locali

La struttura regionale

Andrea Filpa
Delegato Lazio WWF Italia

Le organizzazioni locali

WWF Roma e Area Metropolitana
Presidente: Raniero Maggini
Sito Web
info@wwfroma.it
Pagina Facebook

WWF OA Litorale Laziale
Sito Web
litoralelaziale@wwf.it
Pagina Facebook Litorale romano
Pagina Facebook Litorale pontino

WWF Young Lazio
wwfyounglazio@gmail.com

Volontariato

Un volontario mette a disposizione del WWF una parte del suo tempo e le sue competenze e abilità. Chi ha provato questa esperienza sa che l’impegno profuso viene ampiamente ripagato non solo dalla soddisfazione di far qualcosa per migliorare la casa comune che ci ospita, ma anche dalla possibilità di vivere entusiasmanti esperienze di contatto con la natura e di ampliare le proprie amicizie e competenze.

Siamo certi che presto riprenderemo a condividere queste sensazioni in presenza come abbiamo sempre fatto da decenni a tutela dell’ambiente e a vantaggio di TUTTE le specie viventi

Più saremo numerosi e meglio proteggeremo la natura del Lazio; contattaci, ti aspettiamo!

delegatolazio@wwf.it
info@wwfroma.it
litoralelaziale@wwf.it

E se hai tra i 18 e i 35 anni, iscriviti alla community WWF YOUng, che ti porterà a collaborare con giovani di tutta Italia.CLICCA QUI!

Giampiero Cammerini
Delegato Lazio WWF Italia
delegatolazio@wwf.it

Nucleo di Rieti Guardie volontarie WWF
vigilanzawwfrieti@gmail.com
info su vigilanza wwf

Nucleo di Roma Guardie volontarie WWF
vigilanzawwfroma@gmail.com
info su vigilanza wwf

Diventa volontario

Per la natura, il tuo tempo è un aiuto prezioso. Entra nella grande, solidale, divertentissima famiglia dei volontari WWF.
Attività pratiche sul campo (Opzionale)
Attività di cittadinanza attiva (Opzionale)
Supporto (Opzionale)