Giornata delle Oasi WWF 2013 a tutela della natura italiana

Ritorna, anche nel 2013, la Giornata dell Oasi organizzata da WWF Italia. Oasi aperte gratuitamente in tutta la penisola e tante attività a sostegno della biodiversità nel nostro paese. La giornata delle Oasi è l’evento centrale della campagna di WWF per la raccolta fondi per la tutela delle oasi protette, e per salvaguardare la natura italiana. Un’iniziativa per sostenere le attività di WWF Italia per la tutela e la salvaguardia di specie rare, meravigliosi habitat, servizi naturali indispensabili alla nostra vita, minacciati dalla cementificazione selvaggia, dal bracconaggio, dallo sfruttamento indiscriminato delle risorse, dall’illegalità.

Dal 5 al 26 maggio c’è stata una vera e propria staffetta per la solidarietà, appoggiata da moltissimi personaggi dello sport e dello spettacolo, che attraverso web e  social stanno invitando i loro fan a donare a WWF, per unirsi concretamente a “chi ancora crede di poter cambiare il mondo” e giorno dopo giorno, grazie all’aiuto di tutti, lo cambia davvero. Personaggi come Dario Vergassola, la fashion blogger Chiara Ferragni, Max Giusti e Francesca Zanni i conduttori del varietà “Radio2 SuperMax”, i comici di Zelig Nuzzo-Di Biase e Maurizio Lastrico, Claudio Guerrini eRosaria Renna voci ufficiali dello spot Oasi 2013Francesco Facchinetti, Massimo WertmullerSavino Zaba, e dal mondo dello sport i campioni della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), Luigi Busà, Campione del Mondo di Karate a Parigi 2012, Rosalba Forciniti, medaglia di Bronzo di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012, Daigoro Timoncini, Nazionale di Lotta a Londra 2012.

L’obiettivo di questa nuova campagna, oltre alla tutela del patrimonio naturale italiano, è la promozione di due nuove Oasi:  una “Casa per l’Orso” in Trentino,  e una “spiaggia sostenibile” in Sardegna. Negli utimi anni, grazie agli sms solidali degli italiani al 45506, il WWF ha salvato preziose aree di natura, come il Bosco dell’Arrone, sopravvissuto alla cementificazione del litorale romano, o la splendida spiaggia di Scivu ad Arbus, una delle più incontaminate della Sardegna. Ma la missione continua.

Anche nell’oasi WWF di Miramare, il 19 maggio si è assistito a tantissime attività a contatto con la natura per bambini e adulti: un’escursione alla scoperta degli uccelli marini della riserva accompagnati da un ornitologo e, per i più piccoli il “Grande gioco del mare”, un viaggio immaginario lungo la costa, incontrando animali e piante.

Tra gli amici della campagna Oasi di WWF ci sono anche il Corpo Forestale dello Stato e con la FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta; mentre dal mondo delle imprese main partner delle Oasi è Unicredit, ma c’è stato anche il supporto di Auchan Garmin.

Scopri le attività di WWF a tutela delle Oasi >>