Nasce l'Alleanza Clima-Lavoro

Promossa per la giusta transizione e la mobilità sostenibile da Campagna Sbilanciamoci!, CGIL Piemonte, FIOM CGIL, Kyoto Club, Motus-E, Transport&Environment Italia, Legambiente, WWF Italia e Greenpeace

Oggi la conferenza stampa al Senato

Al via l’Alleanza Clima Lavoro, un tavolo permanente di confronto, elaborazione e proposta d’iniziativa comune tra organizzazioni sindacali e associazioni ambientaliste per promuovere la giusta transizione e la mobilità sostenibile in Italia. Presentata stamattina in una conferenza stampa al Senato, l’Alleanza è promossa dalla Campagna Sbilanciamoci!, da Cgil Piemonte, Fiom Cgil, Kyoto club, Motus-E, Transport&Environmente Italia, Legambiente, WWF Italia e Greenpeace.

“E’ nostra intenzione influenzare e condizionare il dibattito pubblico affinché la transizione ecologica sia la più rapida possibile e si vada verso uno scenario di mobilità sostenibile, di riconversione del sistema industriale del nostro paese tale da avviarci verso un modello di sviluppo nuovo, sostenibile e di salvare posti di lavoro”, ha spiegato Giulio Marcon, portavoce della campagna Sbilanciamoci!, secondo il quale “abbiamo bisogno di uno scatto in avanti: il governo e le istituzioni devono credere di più nella elettrificazione del paese e nella sfida di un modello di sviluppo che mette al centro la mobilità sostenibile, mette al centro le energie rinnovabili e mette al centro l’idea di una nuova economia. Per questo ci siamo uniti e per questo ci impegneremo”.

Secondo i promotori dell’Alleanza lo stop alla produzione dei motori alimentati da benzina diesel del 2035 chiama la politica e le istituzioni ad un cambio di passo: servono politiche più incisive per la mobilità sostenibile, per un modello industriale diverso che sappia coniugare gli obiettivi della decarbonizzazione dell’economia, con la salvaguardia dell’occupazione, che anzi beneficia della transizione all’elettrico.

Il senso di questa Alleanza tra ambientalisti e mondo del lavoro è un impegno comune per una giusta transizione che faccia bene al clima, all’economia, ai lavoratori e alle lavoratrici.
Durante la conferenza stampa sono state illustrate le prime proposte al governo e alle forze politiche e le iniziative dell’Alleanza Clima Lavoro dei prossimi mesi.

Fra i partecipanti anche Maria Grazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia, Anna Donati, coordinatrice del gruppo di lavoro mobilità sostenibile di Kyoto Club, Andrea Braschi, Clean mobility manager di Transport&Environment Italia, Francesco Naso, segretario generale di Motus-E, Alessandro Giannì, direttore delle campagne di Greenpeace Italia, Maria Maranò, segretaria nazionale di Legambiente.

• Documento Alleanza Clima Lavoro
    • formato: pdf