Una terra per tutti

Lunedì 28 novembre alle ore 10.00 presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) a Roma, sarà presentata “Una Terra per tutti”, la grande iniziativa per concretizzare la sostenibilità nel mondo illustrata nel nuovo Rapporto al Club di Roma

Lunedì 28 novembre presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) a Roma, si terrà l’Aurelio Peccei Lecture 2022 che presenterà l’iniziativa “Una Terra per tutti. Il più autorevole progetto internazionale per il nostro futuro”, illustrata nel Rapporto al Club di Roma “Earth for All” ora disponibile anche in italiano.

Segui l'evento in streaming

Lunedì 28 alle 10, in diretta streaming sulla pagina dedicata di One Planet School

Cinquant’anni dopo la pubblicazione del primo famoso rapporto al Club di Roma “The Limits to Growth”, “I limiti alla crescita”) pubblicato nel marzo del 1972, che ha costituito un’autentica pietra miliare nella formazione del concetto stesso di sostenibilità, il prestigioso think-tank internazionale del Club di Roma con il supporto di un team di autorevoli scienziati ed economisti che da tempo lavora nella ricerca di strade alternative concrete, delinea un percorso fattibile per affrontare uno straordinario cambio di rotta e avviare l’umanità sulla strada della sostenibilità.

L’iniziativa e il relativo rapporto pubblicato in Italia da Edizioni Ambiente, si presenta come una chiara e lucida “guida alla sopravvivenza dell’umanità”. Si tratta di un insieme di precise indicazioni per applicare i correttivi necessari a scongiurare i drammatici danni ecologici e sociali ormai chiaramente evidenti a tutti e ampiamente documentati dalla scienza. Utilizzando innovativi software di modellizzazione dinamica dei sistemi, infatti, dimostra come sia possibile raggiungere una prosperità comune per tutta l’umanità entro i limiti planetari, in quello “spazio operativo sicuro” che le modernissime conoscenze scientifiche ci hanno consentito di individuare come l’ambito nel quale è possibile concretizzare uno sviluppo sostenibile per tutti.

Un programma capace di consentirci di vivere bene in questo spazio operativo sicuro avviando, con una sfida che richiede la creazione della più ampia coalizione che il mondo abbia mai visto nell’arco di una sola generazione, una profonda trasformazione che ci conduca dall’economia della crescita all’economia del benessere, applicando cinque inversioni di rotta radicali che riguardano la povertà, la disuguaglianza, la parità di genere, il sistema alimentare e il sistema energetico.

Il Club di Roma in questi decenni ha lanciato a livello internazionale 54 rapporti innovativi e stimolanti sul nostro futuro con l’indicazione dei percorsi da intraprendere per evitare situazioni di collasso economico, sociale ed ambientale costituendo sempre un costante richiamo a tutti i settori delle nostre società.

L’Aurelio Peccei Lecture del 2019

L’iniziativa e il rapporto verranno analizzati nell’Aurelio Peccei Lecture 2022 che sarà tenuta da Sandrine Dixson-Declève, co-presidente del Club di Roma e coautrice del volume.  Introdurranno i lavori Tiziano Treu (Presidente CNEL), Diva Tommei (Presidente Fondazione Aurelio Peccei), Pierluigi Stefanini (Presidente ASviS) e Alessandra Prampolini (Direttrice generale WWF Italia).

Moderati da Roberto Natale (Direttore Sostenibilità RAI),prenderanno parte al dibattito Enrico Giovannini (Fondatore ASviS, professore di Statistica economica all’Università Tor Vergata e full member Club di Roma, già ministro del Lavoro e delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili), Chiara Saraceno (già professoressa di Sociologia all’Università di Torino e Honorary Fellow del Collegio Carlo Alberto), Linda Laura Sabbadini (Direttrice del dipartimento Metodi Statistici e Tecnologia dell’Informazione Statistica ISTAT e Presidente G20 Women), e Gianfranco Bologna (Presidente onorario della Comunità Scientifica WWF, Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, full member del Club di Roma, nonché curatore dell’edizione italiana del volume).

Programma Peccei lecture 2022
Il programma dell’Aurelio Peccei Lecture del 2022

L’evento, organizzato dalla Fondazione Aurelio Peccei (Club di Roma Italia), dal WWF Italia e dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), si terrà presso la sede del CNEL di Roma, Villa Lubin, in Viale Davide Lubin 2, alle ore 10.00.