Oasi Campolattaro vince il premio EBN Italia

L’Oasi WWF del Lago di Campolattaro, Sito d´Importanza Comunitaria e ZPS (Zona di protezione speciale)  nei comuni di Campolattaro e Morcone (Benevento) è l´Oasi più bella per il birdwatching 2013. La palma viene assegnata ogni anno da EBN Italia, l’associazione che riunisce i birdwatcher italiani. E’ dal 2010 che un’area  WWF si aggiudica il premio: nel 2010 erano state Le Cesine (Puglia) nel 2011 Orti Bottagone in Toscana, nel 2012 l’Oasi Lago di Conza (Campania).

L’Oasi Lago Campolattaro  tutela una piana alluvionale naturale sulla quale è stato creato lo sbarramento del torrente Tammaro, con un bosco igrofilo che ospita una garzaia (nitticora, garzetta e cormorano, una delle colonie più numerose della Campania), un Centro Visite, di un laboratorio per le scuole di educazione ambientale e di un percorso natura con due capanni di osservarvazione. L´area è interessante per la migrazione (gru, falco cuculo, albanella minore).
L’Oasi campana ha vinto con 120 voti, superando l’altra Oasi WWF, Lago Preola e Gorghi Tondi in Sicilia e Bentivoglio in Emilia Romagna. Motivazioni dei votanti:  magica atmosfera su un invaso ricco di specie interessanti, dove ha nidificato il primo cormorano in Campania. Al tramonto è un tripudio di suoni dai roost e sulle sponde ovunque il pesante volo di centinaia di colombacci.
“Grande varietà di fauna, luogo molto molto bello, fruibile e ben tenuto dai soci WWF che organizzano periodiche visite ed incontri culturali”. “La successione ecologica è ancora in atto e, se non interverranno stravolgimenti nella gestione dell´invaso, se ne vedranno delle belle in futuro”.