Per una transizione ecologica autentica

Un manifesto firmato da 75 scienziati e ricercatori Il documento che ribadisce l’urgenza di un cambio di rotta immediato con una proposta in 7 punti

Un manifesto della scienza

75 scienziati e ricercatori firmano un manifesto indirizzato ai decisori politici per ricordare che sostenibilità e transizione ecologica non possono essere affrontate senza cambi di paradigma radicali e senza una uscita progressiva dai combustibili fossili.

La Comunità Scientifica del WWF sottolinea come sia momento delle decisioni critiche per la salute climatica e ambientale del nostro pianeta, un momento epocale da cui dipende il futuro stesso della civiltà umana, che poggia sulle risorse e i servizi offerti dalla biosfera terrestre, gravemente minacciata.

Il documento, rivolto al Governo e Parlamento, ribadisce l’urgenza di un cambio di rotta immediato, per una vera transizione ecologica.

Molti ecosistemi naturali stanno superando i punti critici, e mentre la pandemia ci ha dimostrato il legame indissolubile tra Umanità e Natura e tra salute del Pianeta e salute della nostra speci”, non può bastare l’innovazione tecnologica del sistema produttivo per affrontare i cambiamenti globali indotti dall’uomo e la drammatica perdita di biodiversità cui stiamo assistendo.

Transizione ecologica in 7 punti

Oggi si è ridotta la finestra temporale utile per agire eppure, sottolineano gli scienziati,il mondo politico ed economico non riesce ancora a reagire con la necessaria urgenza e convinzione. Il Manifesto degli scienziati della Comunità scientifica del  WWF illustra una proposta di transizione ecologica in 7 punti, per un sistema economico che:

• Riconosca la centralità del capitale naturale
  • Abbandoni l’assunzione di un’infinita espansione dei consumi di energia, di materie prime e di continua trasformazione dei sistemi naturali
  • Investa senza esitazioni e ambiguità nelle energie rinnovabili
  • Avvii con risorse economiche adeguate un processo di ripristino ambientale e restauro degli ecosistemi
  • Si impegni ad avviare processi produttivi circolari e non più lineari
  • Favorisca lo sviluppo di una contabilità nazionale e d’impresa che consideri l’impatto delle attività umane sugli ecosistemi
  • Promuova la conoscenza scientifica del capitale naturale

• Manifesto della comunità scientifica WWF
    • formato: pdf
    • peso: 0.12MB