Punto di non ritorno: il documentario sul cambiamento climatico che tutti dovrebbero vedere

È uscito da pochi giorni ed è disponibile gratuitamente in streaming: Before the Flood ,  Punto di non ritorno (in italiano) è il documentario di Leonardo DiCaprio sul Cambiamento Climatico.  In italiano In lingua originale Realizzato in collaborazione con il…

In italiano

In lingua originale

Realizzato in collaborazione con il National Geographic, ha come unico protagonista lo stesso DiCaprio, che in viaggio durato due anni in giro per il mondo, intervista scienziati e politici per capire gli effetti che il cambiamento climatico ha avuto e sta avendo sulle nostre vite.

Alla vigilia della COP22 che si aprirà a Marrakesh dal 7 novembre, è fondamentale che si continui a tenere alta l’attenzione su quanto sta accadendo al nostro Pianeta e sugli effetti provocati dalle azioni umane, che sono stati talmente forti e distruttivi da indurre gli scienziati a considerare seriamente la nascita di una nuova era geologica: l’Antropocene.

(Ne abbiamo parlato lo scorso giovedì alla Camera, durante la presentazione del Living Planet Report 2016 , il rapporto biennale del WWF sullo stato di salute del Pianeta.)

Il documentario è stato accolto favorevolmente dalla critica e DiCaprio è uno degli attori più sensibili ai temi ambientali: attivista dal 1998, è testimonial del WWF Internazionale e Ambasciatore di Pace per i Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite. Ha ricordato al mondo il tema del riscaldamento globale anche durante il suo discorso di ringraziamento dopo la vittoria dell’Oscar come migliore attore nel 2016 per Revenant

“Penso alla vergogna che proveremo, quando i nostri figli e i nostri nipoti capiranno che noi avevamo la possibilità di fermare questo scempio, ma che semplicemente non c’era la volontà politica di farlo.” – Leonardo DiCaprio.