Volontari WWF raccolgono una tonnellata di rifiuti

Una giornata di volontariato domenica 6 novembre in provincia di Agrigento per la campagna Ri-Party-Amo

A Ribera in Sicilia i volontari WWF ripuliscono la spiaggia

Grande azione di bonifica da rifiuti ieri, domenica 6 novembre in Sicilia, alla foce del fiume Magazzolo di Ribera (Agrigento), dove i volontari del WWF hanno raccolto una tonnellata di rifiuti nel lato orientale dell’imbocco a mare. Queste azioni hanno lo scopo di dare un contributo alla grande campagna nazionale Ri-Party-Amo che vede quali partner il Jova Beach Party e Intesa Sanpaolo per pulire e recuperare 20 milioni di metri quadrati di spiagge, laghi, fiumi e fondali in tutta Italia.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ribera e della Coop sociale Nica Onlus, presente all’evento con una qualificata rappresentanza tra cui la stessa presidente Valentina Puma. In chiusura i volontari sono saliti sul “Cozzo del Paratore” dove l’Ispettore onorario dei beni culturali per la Sicilia, Domenico Macaluso, responsabile scientifico del WWF Sicilia, ha spiegato i motivi della denominazione “Paratore”. Originato dalla struttura esistente a metà dello scorso millennio per brillare il riso, operazione che consiste nel privare i chicchi del riso o di altri cereali dell’involucro e prepararlo così alla cottura.