Pipistrelli, virus e batteri. E noi

Il 6 aprile altro importante appuntamento con i webinar degli esperti WWF, questa volta la parola alla prof. Stefania Leopardi

Il nuovo webinar WWF One Planet Talks con la prof. Stefania Leopardi

One Planet Talks – la serie di webinar tenuti dagli esperti della Comunità Scientifica WWF sulle sfide globali per comprendere e affrontare al meglio le grandi sfide del Pianeta

Il 6 aprile, dalle ore 18:30 alle ore 19:30, è in programma il prossimo One Planet Talk, gli appuntamenti del WWF Italia ideati per essere occasioni per divulgare, sensibilizzare e discutere insieme delle tematiche più attuali ed emergenti. L’innocenza del pipistrello: (eco)logica di uno spillover avrà come ospite Stefania Leopardi medico veterinario dirigente presso il Laboratorio zoonosi virali emergenti (SCS5 – Ricerca e Innovazione) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) e Gianfranco Bologna, Presidente Onorario della comunità scientifica del WWF Italia, per scoprire le nostre connessioni con gli ecosistemi e la biodiversità, anche quella invisibile dei virus e dei batteri, sono molto più profonde, e fondamentali per la salute nostra e del pianeta, di quanto pensiamo.

Stefania Leopardi dal 2015 si occupa di malattie infettive emergenti presso il Laboratorio zoonosi virali emergenti dell’IZSVe. I suoi interessi sono rivolti principalmente all’ecologia delle malattie infettive nel serbatoio selvatico, con particolare focus nei lyssavirus e nei virus emergenti dal serbatoio chirotteri (i pipistrelli). In questo contesto, le sue attività mirano ad investigare i meccanismi di circolazione, mantenimento e trasmissione di patogeni zoonotici nella fauna selvatica, in relazione all’ospite e all’ambiente.

Segui la diretta su YouTube

La diretta, online il 6 aprile

Gianfranco Bologna è Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia, Full member del Club of Rome, Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, e tra i coordinatori nazionali dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Da oltre 45 anni opera nel campo culturale, divulgativo, didattico, formativo, progettuale della sostenibilità e della conservazione della natura, in particolare nel WWF Italia, dove ha svolto anche il ruolo di Segretario generale e di Direttore Scientifico.