Sicilia, volontari WWF in azione per la tutela dei nidi di tartaruga marina

Sono 10 le nidificazioni accertate nell'isola, purtroppo in molti casi mamma tartaruga ha effettuato l'escursione senza deporre

Siamo nel pieno della stagione riproduttiva della Caretta caretta

Sono 10 i nidi di Caretta caretta che i volontari WWF hanno individuato e tengono sotto sorveglianza in Sicilia. Nella parte orientale dell’isola sono stati censiti ad oggi 8 nidi ( 2 a Gioiosa Marea, Messina, grazie al volontario Domenico Giuttari, 4 a Siracusa e 2 a Randello, Ragusa, dove il WWF ringrazia la Forestale che recinta i nidi), trovati grazie ai monitoraggi dei volontari del WWF e alle attività di sensibilizzazione del pubblico e degli esercenti balneari. Particolari ritrovamenti sono stati quelli di Gioiosa Marea, in cui la stessa notte due tartarughe sono emerse nella stessa spiaggia a deporre, a distanza di meno di 100 metri l’una dall’altra: una delle due era emersa due settimane prima ed era stata salvata dalle rocce dalla biologa WWF Oleana Prato, Operatrice Progetto Tartarughe marine WWF Italia e dal volontario Luca Tripi. L’animale si era incastrato mentre cercava di riprendere il largo, sfortunatamente senza aver deposto.

Altro nido particolare è quello trovato dal piccolo Giuseppe, di sette anni, che vedendo i poster affissi nel campeggio, facendo a gara col papà, ha trovato il suo primo nido nella spiaggia dell’Isola delle Correnti, Comune di Portopalo, Siracusa.

Isola delle Correnti , il nido appena scoperto dal piccolo Giuseppe (in piedi con il cappello rosso), accanto a lui Oleana Prato

Sono poi seguite tantissime altre segnalazioni di escursioni o avvistamenti di tartarughe vicino alla costa ma, sfortunatamente, non seguite da ritrovamento dei nidi. Agli otto nidi delle province di Ragusa, Siracusa, Messina si aggiungono i due di Menfi (il primo della stagione in provincia di Agrigento) e Gela, nella Sicilia occidentale, dove i volontari del WWF di Licata hanno censito 109 uova grazie anche all’intervento della Capitaneria di porto.