Good News dal Clima

Ogni mercoledì scopriamo insieme tre buone notizie per la lotta al cambiamento climatico, dall'Italia e dal mondo

Tre buone notizie per il clima

Non possiamo restare fermi davanti alla crisi climatica. Per raccontare come il mondo sta cercando di contrastarla, il mercoledì diventa la giornata in cui conoscere tre buone notizie per il clima.

Dal Mondo

Il diritto ad un ambiente sicuro, pulito, sano e sostenibile

L’ONU riconosce che la salute e la qualità della vita di tutti dipendono dall’aria pulita, dall’acqua sicura, dal cibo prodotto in modo sostenibile, da un clima stabile e da una biodiversità ed ecosistemi sani. Il Consiglio per i Diritti Umani (HRC) delle Nazioni Unite ha riconosciuto un ambiente salubre come diritto fondamentale. Implicazioni importanti per il diritto ambientale nonché per le persone e le comunità che soffrono l’impatto del degrado ambientale, dell’impatto della crisi climatica e della perdita di biodiversità.

Basta annunci che negano il climate change

Una nuova politica interna di Google advertisers, publishers e YouTube creators proibirà annunci per, e la monetizzazione di, contenuti in contrasto con il consenso scientifico consolidato rispetto all’esistenza e alle cause del cambiamento climatico.

Dall’Italia

Assemini promuove comunità energetiche

Anche il Comune di Assemini ha deciso di promuovere le comunità energetiche per la produzione di energia rinnovabile. Quello delle comunità energetiche e dell’autoconsumo è un fenomeno in espansione in Sardegna, anche per iniziativa diretta dei Comuni. Si ricordano le esperienze di Borutti, Benetutti, Berchidda, Serrenti e le comunità energetiche inaugurate di recente a Villanovaforru e Ussaramanna.

Sfoglia la gallery