In arrivo nuovo report IPCC sul clima

In arrivo il rapporto dedicato agli effetti del cambiamento climatico sui sistemi naturali e umani

In arrivo un nuovo rapporto sugli impatti del cambiamento climatico

Lunedì inizia la riunione  del Gruppo di Lavoro 2 dell’IPCC (il Panel scientifico dell’ONU sul cambiamento climatico) che dovrà approvare il capitolo sugli effetti del cambiamento climatico del prossimo rapporto IPCC. Lo studio dovrebbe delineare i gravi impatti di un mondo in riscaldamento sui sistemi naturali e umani e come l’adattamento può aiutare a ridurre la vulnerabilità e gestire i rischi climatici. Ci si aspetta che renda più chiare che mai le devastanti conseguenze del cambiamento climatico per le persone e la natura.

Il nuovo rapporto segue la scia dei negoziati della COP26 delle Nazioni Unite sul clima svoltasi a Glasgow lo scorso novembre, dove i leader mondiali non sono riusciti a colmare alcune lacune significative nella risposta globale alla crisi climatica.

Il WWF si aspetta che il prossimo rapporto sul clima dell’IPCC metta a nudo gli impatti devastanti che l’azione ritardata e la debole attuazione delle promesse climatiche dei Paesi stanno provocando per le persone e per la natura. Nell’ultimo anno abbiamo visto molti esempi del danno alle vite umane e ai mezzi di sussistenza causato da eventi estremi sempre più frequenti, dalle ondate di calore, alle inondazioni, agli incendi. Questo offre un piccolo assaggio di ciò che porta un pianeta più caldo. Sappiamo che per aiutare le comunità e gli ecosistemi ora e negli anni a venire, i governi devono investire di più per  la resilienza climatica e per ridurre drasticamente e azzerare le emissioni di carbonio inquinanti al fine di dare all’adattamento la possibilità di essere efficace e praticabile.