Fiamme Gialle di nuovo al fianco del WWF per l’ambiente

Le sezioni giovanili hanno pulito il Parco degli Acquedotti a Roma e il litorale di Sabaudia partecipando al progetto Ri-Party-Amo

Fiamme Gialle di nuovo al fianco del WWF

Prosegue la collaborazione tra il WWF Italia e i Gruppi Sportivi Fiamme Gialle che, grazie alla partecipazione delle sezioni giovanili all’educazione ambientale, continuano ad appoggiare il progetto Ri-Party-amo, proseguendo le attività dedicate al filone “Puliamo l’Italia”.

Sabato scorso 27 maggio a Roma, i volontari del WWF hanno collaborato con un centinaio tra ragazzi, i rispettivi genitori e gli allenatori delle Sezioni Giovanili di atletica leggera, con un’attività di pulizia lungo il parco degli Acquedotti, partendo dalla vicina Chiesa di San Policarpo, passando per la cascata, poi al laghetto, e arrivando infine alla pineta sulla parte finale di via Lemonia. Sono stati raccolti 30 sacchi, per un totale di circa 80 chili di rifiuti.

La pulizia al Parco degli Acquedotti a Roma

Lo stesso giorno a Sabaudia, oltre 50 atleti delle sezioni giovanili di canoa e canottaggio, insieme a famigliari, tecnici e volontari WWF, hanno ripulito circa 200mila mq di litorale, raccolto circa 60 chili di rifiuti e segnalato la presenza di alcuni relitti di imbarcazioni e di diverse taniche. La maggior parte dei rifiuti raccolti erano costituiti da oggetti di plastica di varia dimensione. Come attività conclusiva i ragazzi suddivisi in squadre hanno realizzato delle opere d’arte con elementi naturali spiaggiati.

L’impegno delle Fiamme Gialle a fianco del WWF proseguirà durante l’estate, coinvolgendo, di volta in volta, quasi tutti i 500 ragazzi delle Sezioni Giovanili di Ostia e Sabaudia, spesso protagonisti di importanti attività di una di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.

Ri-Party-Amo è il progetto nazionale ambientale, concreto e ambizioso, nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party. Il programma Ri-Party-Amo è declinato in tre macroaree di intervento; “Puliamo l’Italia”: filone dedicato alla pulizia delle spiagge, fiumi e laghi; “Ricostruiamo la natura”: sviluppo di progetti di ripristino naturale e tutela del territorio; “Formiamo i giovani”: attività di educazione e formazione rivolte ad Università, scuole primarie e secondarie.

I prossimi appuntamenti

Il calendario di appuntamenti di pulizie nazionali e locali, in tutto il territorio nazionale, si arricchisce ogni giorno. Grazie alla costante partecipazione di volontari, le pulizie andranno avanti fino a settembre 2023.

Per partecipare alla grande mobilitazione all’insegna della tutela dell’ambiente e verificare location e date in continuo aggiornamento, è possibile iscriversi agli eventi di pulizia “Puliamo l’Italia” sul sito WWF.

Puliamo l'Italia

Partecipa anche tu agli appuntamento di Ri-Party-Amo