Migliaia di volontari per Ri-Party-Amo

2.200 volontari in tutta Italia hanno raccolto circa 5.000kg di rifiuti, ripulendo circa 3.2 milioni di mq di territorio

Ri-Party-Amo, il progetto nazionale ambientale nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party, è tornato in tutta Italia nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 marzo 2023, con numerosi appuntamenti di pulizia all’insegna del volontariato impegnato nel rendere l’Italia più bella e pulita.

7 eventi nazionali e oltre 30 eventi locali in tutta Italia

Le attività appartenenti al filone “Puliamo l’Italia”, hanno coinvolto migliaia di volontari, impegnati in 7 eventi nazionali e oltre 30 eventi locali, tutti dedicati alla pulizia delle spiagge.

Fra eventi nazionali e locali, si sono mobilitati circa 2.200 volontari, che hanno raccolto circa 5.000kg di rifiuti (esclusi quelli ingombranti), ripulendo circa 3.2 milioni di mq di territorio.

Ecco cosa è accaduto nei 7 appuntamenti nazionali

Castel Volturno, in Campania

Sabato 18 marzo a Castel Volturno (CE), l’attività ha riguardato la pulizia di circa 600.000 Mq all’interno dell’Oasi dei Variconi. Grazie alla collaborazione di 200 volontari, sono stati raccolti 2.500 Kg esclusi materiali ingombranti.

Le pulizie a Capoterra, in Sardegna

A Capoterra (CA) 180 volontari si sono ritrovati per la pulizia della spiaggia di Maramura e zone limitrofe allo Stagno di Capoterra. Sono stati ripuliti 300.000 mq di territorio e raccolti 1.000 kg di rifiuti.

L’evento Ri-Party-Amo a Capoterra

100 volontari anche a Capalbio, in Toscana

A Capalbio (GR) 100 volontari insieme per la pulizia della spiaggia di Macchiatonda, limitrofa alla Riserva naturale dello Stato Lago di Burano, nel territorio di Cabalbio. Sono stati ripuliti 190.000 mq e raccolti 1.000 kg di rifiuti.

L’evento Ri-Party-Amo al Lago di Burano

I risultati a Brindisi, in Puglia

A Brindisi la pulizia della spiaggia Isola di Sant’Andrea ha registrato 180 volontari che hanno ripulito 300.000 mq di territorio, raccogliendo circa 1.600 kg di rifiuti.

L’evento Ri-Party-Amo a Brindisi

1.200 chili di rifiuti raccolti a Torre Salsa, in Sicilia

A Torre Salsa (AG) e Siculiana Marina 120 volontari si sono dati appuntamento per ripulire la spiaggia di Torre Salsa. Sono stati ripuliti circa 200.000 mq di territorio e hanno raccolto 1.200 kg di rifiuti.

L’evento Ri-Party-Amo a Torre Salsa

Le pulizie di domenica 19 marzo

A Venezia ripuliti 300mila mq di spiaggia

Domenica 19 marzo a Venezia Lido 100 volontari hanno preso parte alla pulizia della spiaggia Dune Degli Alberoni coprendo 300.000 mq per una raccolta di rifiuti di circa 1.200 kg.

L’evento Ri-Party-Amo a Venezia

Tantissimi rifiuti raccolti anche a Sciacca, in Sicilia

A Sciacca (AG) 150 volontari hanno ripulito la spiaggia di Capo San Marco per una superficie di 100.000 mq e 1.500 kg di rifiuti raccolti.

L’evento Ri-Party-Amo a Sciacca

La campagna “Ricostruiamo la Natura”

Al territorio di Castel Volturno il progetto RiPartyAmo riserva anche un intervento di riqualifica e tutela che rientra nel filone “Ricostruiamo la natura”.

“Ricostruiamo la natura” prevede 8 grandi opere di ripristino degli habitat attraverso rinaturazione, riqualifica e tutela di alcuni ambienti fragili per proteggere, valorizzare il territorio e per migliorare la fruibilità da parte delle comunità locali. Si vuol mostrare come, attraverso opere di ingegneria naturalistica e di restauro naturale, si possono produrre benefici ambientali permanenti in alcuni degli ambienti più fragili e degradati.

A Castel Volturno il programma prevede la realizzazione di strutture di supporto all’attività turistico naturalistica e di educazione ambientale nei territori ad alto valore naturale dell’Oasi dei Variconi. L’area è una ZPS, Zona di Protezione Speciale, fa parte dunque delle aree istituite dalla Direttiva Uccelli 09/147/CE con lo scopo di garantire la conservazione delle specie ornitiche di interesse comunitario.

L’Oasi, all’interno della più ampia Riserva naturale Foce Volturno-Costa di Licola-Lago Falciano, a poca distanza dal Comune stesso, è una delle più importanti zone umide della Campania, diventata area naturale protetta dal 1993 e parte della Convenzione di Ramsar, che la individua come una delle ultime zone umide retrodunali a carattere salmastro d’Italia.

Il lavoro di riqualifica e tutela prevede l’inserimento di elementi di fruizione come: passerelle nei punti più a rischio di allagamento, staccionate con sistema palo-corda, il posizionamento di una nuova torretta di avvistamento per l’avifauna con la ristrutturazione di quelle presenti e l’inserimento di pannellistica divulgativa.

L’intero progetto concorre allo sviluppo economico e sostenibile dell’area di Castel Volturno attraverso la valorizzazione della Riserva, favorendo la fruizione della stessa non solo da parte di un pubblico scientifico, ma, grazie al miglioramento dell’accessibilità e alla promozione del luogo, incoraggia un uso consapevole dell’area anche da parte di un pubblico generico, avvicinando i cittadini a vivere un’area poco conosciuta.

Il progetto Ri-Party-Amo

Il programma RiPartyAmo è declinato in tre macroaree di intervento; “Puliamo l’Italia”: filone dedicato alla pulizia delle spiagge, fiumi e laghi; “Ricostruiamo la natura”: sviluppo di progetti di ripristino naturale e tutela del territorio; “Formiamo i giovani”: attività di educazione e formazione rivolte ad Università, scuole primarie e secondarie.

Il progetto ha l’obiettivo di rendere i giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia.

Nel concreto, il progetto prevede la pulizia di 20 milioni di metri quadrati di spiagge, laghi, fiumi e fondali; la realizzazione di 8 macro-azioni di ripristino degli habitat; l’organizzazione di 8 incontri nelle università italiane con workshop on field e un progetto didattico dedicato alle scuole primarie e secondarie, iniziative capaci di coinvolgere circa 100.ooo studenti.

La realizzazione di Ri-Party-Amo è possibile grazie alla grande campagna di raccolta fondi svolta su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), attraverso la quale sono stati donati più di 3 milioni di euro.

Tra tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta, 4.000 persone hanno avuto la possibilità di partecipare a due esclusivi concerti di Jovanotti all’Atlantico di Roma e all’Alcatraz di Milano, il 12 e il 14 novembre 2022.

Partecipa a Ri-Party-Amo

Prendi parte alla grande mobilitazione all’insegna della tutela dell’ambiente