Il programma della Blue Panda a Camogli

Il 7 luglio la barca a vela ambassador del WWF nel Mediterraneo arriverà a Camogli. Ecco il programma dall'8 all'11 luglio nell'AMP di Portofino

Il programma dal 7 all’11 a Camogli e nell’AMP di Portofino

Giovedì 7 luglio, Conferenza stampa a Camogli per la stampa locale

Il Comune di Camogli insieme al WWF Italia e all’Area Marina Protetta di Portofino invitano i giornalisti alla conferenza stampa di presentazione degli eventi della BLUE PANDA WEEK, in occasione dell’arrivo della barca ambassador del WWF per il Mediterraneo. La conferenza si terrà giovedì 7 luglio alle ore 16.00 nella sala consiliare del Comune di Camogli.

Interverranno Giulia Prato, responsabile mare di WWF Italia; Agostino Revello, assessore all’ambiente del Comune di Camogli; Mauro Mariotti, direttore AMP Portofino  e Valentina Cappanera, project manager AMP di Portofino.

Venerdì 8 luglio, Puliamo i fondali dalle reti fantasma e dalle lenze e raccontiamo il progetto EcoeFishent

Nella giornata dell’8 luglio la Blue Panda sarà impegnata nelle attività previste dal progetto EcoeFISHent di recupero macroplastiche, pulizia dei fondali e recupero attrezzi fantasma all’interno e nei dintorni dell’Area Marina Protetta di Portofino, insieme ai pescatori locali, all’Area Marina Protetta di Portofino, alla Guardia Costiera, ad Arpal, alla community di WWF Sub, e ai sub dell’Associazione di Reef Alert Network.

Dalle 15:00 alle 18:00 i volontari del WWF saranno a Camogli – nei pressi di via Giuseppe Garibaldi -insieme alla Cooperativa Ziguele per raccontare a cittadini e turisti le attività a tutela del Mar Mediterraneo nei confronti dell’inquinamento da Macro- e Micro-plastiche.

Alle 18:30 a Piazza Colombo verrà presentata la Guida Turistica “DI TORRE IN TORRE – ITINERARI SPETTACOLARI TRA LE TORRI GENOVESI DELLA RIVIERA DI LEVANTE” con la partecipazione delle Autrici.

Sabato 9 Luglio, Alla scoperta dell’Area Marina Protetta di Portofino e delle specie del Mediterraneo

La Blue Panda salperà dal Porto di Camogli alla scoperta dell’Area Marina Protetta e delle specie che vivono nei nostri mari. A bordo insieme a noi alcuni green influencer, sportivi e talent per vivere “una giornata da ricercatore” insieme agli esperti WWF e scoprire i progetti del WWF nel Mar Mediterraneo.

Domenica 10 luglio, Incontra i volontari WWF, AMP e Menkab e sali a bordo della Blue Panda

Dalle 9:30 alle 12.00 i volontari del WWF, insieme ai volontari dell’Area Marina Protetta e dell’Associazione Menkab: il respiro del mare, saranno a Camogli – nei pressi di via Giuseppe Garibaldi – con gli stand per incontrare cittadini e turisti e raccontare le attività a tutela del Mar Mediterraneo e delle specie, in particolare i cetacei, che lo abitano e le attività della Blue Panda week. Solo per questa giornata sarà inoltre possibile prenotarsi per salire a bordo e visitare la Blue Panda e incontrare l’equipaggio! Per info e prenotazioni, vi aspettiamo allo stand WWF.

Dalle ore 15:00, invece, si svolgerà l’attività “WWF YOUng in immersione”. Appuntamento a Lavagna, presso il diving MASSUB per un pomeriggio alla scoperta del mondo sommerso. Immersioni e Snorkeling guidato per la Community del WWF YOUng nel suggestivo sito del Cristo degli Abissi. A seguire, apericena e musica.

Lunedì 11 luglio, EcoeFISHent Presents: La legge Salvamare e la sua applicazione

Dalle 15:00 alle 17.00 presso l’Hotel dei Dogi di Camogli si terrà la tavola rotonda istituzionale “EcoeFISHent presents: la legge Salvamare e la sua applicazione” per discutere le implicazioni concrete della legge per organi di sorveglianza, pescatori e gestori dei servizi di recupero rifiuti, con un’attenzione particolare alle opportunità e/o criticità di applicazione nel territorio ligure.