Urban Nature | WWF Italy










 

Urban Nature è l'evento dedicato alla Natura in città.

I giovani e le scuole sono al centro della nostra azione grazie ai loro progetti e lavori dedicati alla Natura. 

Contest Urban Nature per le Scuole

L’impegno delle Scuole per la Natura delle nostre Città

Nuova edizione anno scolastico 2018/2019

 

Negli ultimi due anni il WWF ha proposto l’evento Urban Nature, per far scoprire e incrementare la Natura in città. Dallo scorso anno il pubblico dei giovani e delle scuole è stato al centro della nostra azione grazie alla prima edizione del Video Contest Nazionale Urban Nature - un impegno per la Natura delle nostre città, che ha coinvolto circa 10.000 studenti di scuole secondarie superiori, di cui 3.500 incontrati sul territorio.

Il nuovo contest di Urban Nature “L’impegno delle Scuole per la Natura delle nostre Città” è cresciuto e si rivolge a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado. Quest’anno alle classi viene chiesto di individuare un’azione per aumentare la biodiversità urbana: una riqualificazione degli spazi della scuola o di un’area esterna o altri tipi di intervento a livello urbano per aumentare la presenza di natura in città.

L’importanza delle scuole in questo contesto è insostituibile.

Come Partecipare?
Scarica qui moduli e iscrivi la tua classe! 

C’è tempo fino al 15 luglio 2019 per partecipare, previa iscrizione, inviando la Scheda Progetto e l’elaborato multimediale esplicativo (video, presentazione power point, blog, giornale di classe).

Le nostre città racchiudono una biodiversità inaspettatamente ricca. Accanto alla presenza di aree semi-naturali o rinaturalizzate, come campi agricoli, orti urbani, parchi e giardini o tra case e palazzi è facile scoprire moltissime specie che vi abitano.

 

Scopri la Natura delle nostre città.

I servizi ecosistemici, forniti dalla biodiversità urbana, sono cruciali per la salute e il benessere di coloro che vivono nelle città, per la sostenibilità stessa delle comunità urbane e per il futuro dell’intero Pianeta.

Per fortuna sono tanti gli esempi di buone pratiche che singoli cittadini, associazioni Amministrazioni e tantissime scuole stanno mettendo in atto per fare spazio alla Natura delle nostre città. 
 

Scopri i buoni esempi da seguire

La ricchezza della vita, quella che definiamo biodiversità, si sta diffondendo anche nelle città. Noi, non solo dovremo essere lieti di ciò, ma anche darci da fare al massimo per favorire il miglioramento della biodiversità urbana che ci garantisce il nostro benessere.  


 

Scarica il report Valore della Biodiversità

Il benessere dei bambini è considerato un indicatore di “salute sociale” che si misura in termini di qualità della vita e della convivenza sociale di tutte le componenti di una comunità di persone, a partire ovviamente dalle fasce più deboli.

Esistono lezioni indispensabili, che ogni bambino deve apprendere per poter vivere una vita sana, e che nulla hanno a che vedere con la cultura moderna o con gli studi accademici, ma che è possibile ricevere solo a contatto con la natura.

Scarica il report Benessere e Nature

Perché Urban Nature

L'effetto della Natura sul benessere dei più piccoli

Con Urban Nature vogliamo ripensare gli spazi urbani e restituire agli abitanti la biodiversità perduta e dare finalmente valore alla natura, anche nelle metropoli.

Quest’anno vogliamo analizzare gli effetti che provoca uno stile di vita artificializzato sui più piccoli e sulle soluzioni, proposte anche dai giovani stessi,  per promuovere e proteggere la biodiversità in ambito urbano da rilanciare ad amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole.

Le nostre città non sono progettate per i bambini. In media l’ 80% degli spazi pubblici urbani è occupato  dal traffico automobilistico, che ostacola la possibilità di movimento attivo dei bambini  e le uniche isole tutelate sono i parchi urbani,  purtroppo insufficienti e spesso non curati. Tutti i bambini, e soprattutto quelli che vivono in condizioni sociali più svantaggiate, hanno però bisogno di un contatto costante con la natura per crescere in modo equilibrato. Svariati sono infatti gli studi che dimostrano che la disponibilità di spazi verdi nelle zone di residenza è fondamentale per garantire il loro benessere fisico, psichico e relazionale. Incrementare questa disponibilità significa quindi migliorare il benessere dei bambini. 

Scopri come gli alberi riescono a rendere le città in cui abitiamo, dei posti migliori >>

Benessere e Natura: Città verdi a misura di bambino

Urban Nature è la giornata che abbiamo organizzato per far riscoprire a grandi e piccini gli spazi verdi delle nostre città e la loro importanza. Il verde urbano è l'elisir per la nostra salute, soprattutto per i più piccoli, che meritano di potersi staccare da smartphone, tablet e tv e riscoprire il valore della natura che abita nelle metropoli. 
 

Urban Nature è la festa della biodiversità urbana, ma ciascuno di noi, ogni giorno, può fare qualcosa per la natura in città.

Oasi In Terrazza  

Trasformare il nostro terrazzo in un'oasi. 

Per rendere le nostre metropoli più ricche di natura possiamo cominciare da piccoli cambiamenti per il nostro terrazzo o il nostro giardino. 

Giardini verticali, vaschette d'acqua per gli uccellini, illuminazione esterna attenta all'ambiente,...piccoli cambiamenti per costruire una città bio-diversa più sana e bella!
Scopri i 10 semplici cambiamenti che puoi fare per contruibuire a costruire una città più verde. 


 

Come costruire la tua Oasi >>

Città più Verdi

Rendiamo più verdi le nostre città. 


 

Tutti i Videocontest- Urban Nature 2018

Il videocontest per video maker e appassionati 

Con “Urban Nature: il Videocontest che premia il valore della Natura nelle nostre città” ci siamo rivolti ai singoli o a gruppi di cittadini, video maker, creativi, universitari, innovatori, appassionati o esperti digitali.
 
I video e gli spot sono stati ideati e realizzati da cittadini di diverse  età e provenienti da ogni città d'Italia. La Natura in città a Bitonto, Genova, Faenza …. si scopre tra i palazzi e il cemento come oasi di vita. Immagini , colori e suoni che verranno premiati durante la giornata nazionale di URBAN NATURE nella sede dell’evento centrale a Roma domenica 7 ottobre.


Guarda i video finalisti del contest >>

Grazie a tutti i partecipanti che con le loro immagini hanno dato spazio alla Natura in  Città !  

Videomakers vincitori Video Contest 

 

Scopri i videomakers vincitori del Contest

Il videocontest per le scuole 

In occasione della festa della natura in città abbiamo lanciato Video e Spot in gara: Urban Nature - un impegno per la Natura delle nostre città: un'iniziativa dedicata agli studenti e ai docenti delle Scuole Superiori di tutta Italia

Centinaia di studenti coordinati dai loro insegnanti, hanno prodotto del materiale multimediale originale per rimettere al centro la funzione resiliente, sociale ed educativa della natura e stimolare nei ragazzi quei valori etici indispensabili alla crescita individuale e collettiva, promuovendo così la cittadinanza attiva.

La nostra giuria in questi giorni è al lavoro per decretare i video finalisti e vincitori di  questa prima edizione del Videocontest.  

Guarda i video dei 20 finalisti >> 

Leggi qui il Decalogo Miur

Vincitori Video Contest - Scuole

 

Scopri i vincitori del Video Contest Scuole

Sfoglia la gallery Urban Nature 2018


Urban Nature è realizzato con il patrocinio di:

Ministero dell'ambiente Anci  Comune di Roma

Urban Nature è realizzato in collaborazione con: 


Arma dei Carabinieri ANMS Ministero dell'istruzioneACP Agesci

P&G Italia per Urban Nature 2018

P&G Italia ha scelto quest’anno di sostenere l’evento WWF dedicato alla natura delle nostre città attraverso un’operazione realizzata in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, resa possibile grazie ai clienti dell’insegna della grande distribuzione. Nel corso dell’estate i clienti che hanno fatto spesa negli ipermercati di Coop Alleanza 3.0 hanno infatti potuto scegliere di sostenere l’iniziativa Urban Nature acquistando almeno 2 prodotti di P&G tra i marchi aderenti all’operazione e caricando il numero dello scontrino su una pagina web dedicata all’operazione. Per ogni scontrino registrato sul portale, P&G Italia ha donato 1 euro al WWF per sostenere l’iniziativa. Coop Alleanza 3.0 ha inoltre scelto di supportare l’iniziativa invitando i propri soci a partecipare agli appuntamenti WWF organizzati sul territorio nazionale.