Urban Nature | WWF Italy

Perchè Urban Nature

Dopo il successo raggiunto nel 2017, Urban Nature è tornato anche quest'anno! Un'intera giornata tutta dedicata alla Natura urbana per invitare famiglie ed amici ad esplorare, conoscere e ‘ri-costruire’ la biodiversità delle metropoli italiane.

L'effetto della Natura sul benessere dei più piccoli

Con Urban Nature vogliamo ripensare gli spazi urbani e restituire agli abitanti la biodiversità perduta e dare finalmente valore alla natura, anche nelle metropoli.

Quest’anno vogliamo analizzare gli effetti che provoca uno stile di vita artificializzato sui più piccoli e sulle soluzioni, proposte anche dai giovani stessi,  per promuovere e proteggere la biodiversità in ambito urbano da rilanciare ad amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole.

Le nostre città non sono progettate per i bambini. In media l’ 80% degli spazi pubblici urbani è occupato  dal traffico automobilistico, che ostacola la possibilità di movimento attivo dei bambini  e le uniche isole tutelate sono i parchi urbani,  purtroppo insufficienti e spesso non curati. Tutti i bambini, e soprattutto quelli che vivono in condizioni sociali più svantaggiate, hanno però bisogno di un contatto costante con la natura per crescere in modo equilibrato. Svariati sono infatti gli studi che dimostrano che la disponibilità di spazi verdi nelle zone di residenza è fondamentale per garantire il loro benessere fisico, psichico e relazionale. Incrementare questa disponibilità significa quindi migliorare il benessere dei bambini.

Scopri come gli alberi riescono a rendere le città in cui abitiamo, dei posti migliori >>

Benessere e Natura: Città verdi a misura di bambino

Urban Nature è la giornata che abbiamo organizzato per far riscoprire a grandi e piccini gli spazi verdi delle nostre città e la loro importanza. Il verde urbano è l'elisir per la nostra salute, soprattutto per i più piccoli, che meritano di potersi staccare da smartphone, tablet e tv e riscoprire il valore della natura che abita nelle metropoli.

Rivivi con noi i momenti di Urban Nature 2018

Più di 40 città italiane hanno risposto alla nostra iniziativa!!

Sfoglia la gallery Urban Nature 2018

Cosa abbiamo imparato!

Urban Nature è la festa della biodiversità urbana, ma ciascuno di noi, ogni giorno, può fare qualcosa per la natura in città.

Oasi In Terrazza

Trasformare il nostro terrazzo in un'oasi.

Per rendere le nostre metropoli più ricche di natura possiamo cominciare da piccoli cambiamenti per il nostro terrazzo o il nostro giardino.

Giardini verticali, vaschette d'acqua per gli uccellini, illuminazione esterna attenta all'ambiente,...piccoli cambiamenti per costruire una città bio-diversa più sana e bella!
Scopri i 10 semplici cambiamenti che puoi fare per contruibuire a costruire una città più verde.

Come costruire la tua Oasi >>

Città più Verdi

Rendiamo più verdi le nostre città.

Tutti i Videocontest- Urban Nature 2018

Il videocontest per video maker e appassionati

Con “Urban Nature: il Videocontest che premia il valore della Natura nelle nostre città” ci siamo rivolti ai singoli o a gruppi di cittadini, video maker, creativi, universitari, innovatori, appassionati o esperti digitali.

I video e gli spot sono stati ideati e realizzati da cittadini di diverse  età e provenienti da ogni città d'Italia. La Natura in città a Bitonto, Genova, Faenza …. si scopre tra i palazzi e il cemento come oasi di vita. Immagini , colori e suoni che verranno premiati durante la giornata nazionale di URBAN NATURE nella sede dell’evento centrale a Roma domenica 7 ottobre.

Guarda i video finalisti del contest >>

Grazie a tutti i partecipanti che con le loro immagini hanno dato spazio alla Natura in  Città !

Videomakers vincitori Video Contest

Scopri i videomakers vincitori del Contest

Il videocontest per le scuole

In occasione della festa della natura in città abbiamo lanciato Video e Spot in gara: Urban Nature - un impegno per la Natura delle nostre città: un'iniziativa dedicata agli studenti e ai docenti delle Scuole Superiori di tutta Italia

Centinaia di studenti coordinati dai loro insegnanti, hanno prodotto del materiale multimediale originale per rimettere al centro la funzione resiliente, sociale ed educativa della natura e stimolare nei ragazzi quei valori etici indispensabili alla crescita individuale e collettiva, promuovendo così la cittadinanza attiva.

La nostra giuria in questi giorni è al lavoro per decretare i video finalisti e vincitori di  questa prima edizione del Videocontest.

Guarda i video dei 20 finalisti >>

Leggi qui il Decalogo Miur

Vincitori Video Contest - Scuole

Scopri i vincitori del Video Contest Scuole

Urban Nature è realizzato con il patrocinio di:

Ministero dell'ambiente Anci  Comune di Roma

Urban Nature è realizzato in collaborazione con:

Arma dei Carabinieri ANMS Ministero dell'istruzioneACP Agesci

P&G Italia per Urban Nature 2018

P&G Italia ha scelto quest’anno di sostenere l’evento WWF dedicato alla natura delle nostre città attraverso un’operazione realizzata in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, resa possibile grazie ai clienti dell’insegna della grande distribuzione. Nel corso dell’estate i clienti che hanno fatto spesa negli ipermercati di Coop Alleanza 3.0 hanno infatti potuto scegliere di sostenere l’iniziativa Urban Nature acquistando almeno 2 prodotti di P&G tra i marchi aderenti all’operazione e caricando il numero dello scontrino su una pagina web dedicata all’operazione. Per ogni scontrino registrato sul portale, P&G Italia ha donato 1 euro al WWF per sostenere l’iniziativa. Coop Alleanza 3.0 ha inoltre scelto di supportare l’iniziativa invitando i propri soci a partecipare agli appuntamenti WWF organizzati sul territorio nazionale.