Urban Nature-urbano ma non troppo | WWF Italy
© WWF Italia

Il progetto di educazione ambientale per scoprire, conoscere e incrementare la biodiversità nelle nostre città.

Nell'anno 2019 il progetto Urbano ma non Troppo ha previsto numerose attività per cittadini, scuole, docenti ed educatori ambientali, dedicate al valore della biodiversità in città: corsi di formazione, visite guidate alla scoperta della natura in città, un concorso fotografico, linee guida per la gestione sostenibile del verde urbano e molto altro.

Attività per i cittadini

Le nostre città ospitano numerose aree verdi che racchiudono una biodiversità inaspettatamente ricca. Il nostro compito è quello di prendercene cura e preservarle al meglio questi prezioni ecosistemi.

Nel mese di settembre e ottobre 2019 i cittadini hanno partecipato a numerose attività gratuite organizzate per imparare a scoprire il valore della biodiversità.

© wwf italia

Attività per le scuole

I giovani e le scuole sono da sempre al centro dei nostri programmi di educazione ambientale.
Con il progetto "Urbano ma non troppo", le classi di diversi ordine e grado hanno preso parte alle attività organizzate con gli esperti per imparare a rispettare le preziose aree verdi delle nostre città.

I temi affrontati durante le attività sono state: come prendersi cura della biodiversità nelle aree urbane, liberiamo dai rifiuti le nostre città a partire dalle zone limitrofe alle nostre scuole, come sfruttare al meglio i sistemi di compostaggio dei residui vegetali, impariamo a conoscere gli alberi utilizzando i 5 sensi, e molto altro.

Scopri le attivià che abbiamo svolto, dedicate alla Scuola per l'infanzia, Suola primaria, Scuola secondaria di I grado e Suola secondaria di II grado ►

Attività per i docenti ed educatori ambientali

I corsi di formazione del progetto "Urbano ma non troppo" sono stati organizzati per tutti i docenti di ogni ordine e grado e agli educatori ambientali

Le attività hanno avuto come tematiche principali: "gli effetti sulla salute del deficit di natura", "il ruolo educativo dell'adulto e la costruzione delle esperienze out door", "patologie del verde urbano e come curarle", laboratorio pratico per l'allestimento di un giardino naturale e molto altro con gli esperti del settore.

SCARICA IL MANUALE DIDATTICO "Urbano ma non Troppo" per Educatori

*L'iniziativa è riconosciuta come corso di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado. WWF Italia è Ente accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti.

Urbano...Ma non troppo

Scopri da vicino la natura che ci circonda e cosa puoi fare tu ogni giorno per aiutarci a proteggerla

Il progetto "Urbano ma non troppo" si è concluso il 6 ottobre, in coincidenza dell'evento nazionale Urban Nature.

Urban Nature è l'iniziativa di WWF dedicata alla Natura in città che quest'anno ha visto coinvolte le scuole italiane di ogni ordine e grado con il Contest dedicato a realizzare un'azione per aumentare la biodiversità urbana.

Scopri Urban Nature >>

La natura è la base della nostra sopravvivenza e, in particolare nelle grandi città, le aree verdi garantiscono ossigeno, spazi comuni adatti anche ai più piccoli, contrasto ai picchi di calore e siccità, bellezza, riduzione dello stress e ospitano una biodiversità talvolta sorprendente.

“Urbano ma non troppo” è un progetto di educazione ambientale realizzato con il cofinanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la collaborazione di numerosi partner locali e nazionali.

FederbioMinisteroAmbiente