Climate Savers

Scopri il programma internazionale Climate Savers e la collaborazione con Sofidel e Ikea per la riduzione volontaria delle emissioni di CO2

Il progetto

Da anni WWF collabora a livello internazionale con le aziende che riconoscono necessità e benefici di un’azione concreta sul cambiamento climatico e sono pronte a assumere impegni ambiziosi per ridurre le emissioni lungo tutta la catena di valore.

Attivo dal 1999, il programma WWF Climate Savers sostiene le aziende nel loro percorso di riduzione volontaria delle emissioni di CO2, attraverso la definizione di strategie e tecnologie innovative. Climate Savers è la dimostrazione di come le imprese che agiscono a favore del clima riescano a cogliere anche opportunità di sviluppo, grazie a investimenti in efficienza e risparmio energetico, innovazione, competitività.

I progressi

I partner aziendali WWF si sono impegnati in questi anni a:

definire un obiettivo climatico in linea con l’Accordo di Parigi secondo la metodologia Science Based Targets – SBT , per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C rispetto alle temperature pre-industriali

influenzare positivamente la propria catena di valore per accelerare le riduzioni di emissioni GHG, la riduzione dei consumi e l’approvvigionamento di energia rinnovabile

• mobilitare la propria voce per supportare un’efficace e ambiziosa climate policy a livello nazionale e internazionale.

Sofidel

Dal 2008 Sofidel, gruppo cartario noto con il brand Regina, collabora con il WWF e ha assunto impegni pubblici per la riduzione delle proprie emissioni di gas serra, investendo oltre 100 milioni di euro in interventi per l’efficienza energetica, l’autoproduzione di energia rinnovabile e la generazione combinata di calore ed energia. I nuovi target, approvati da SBT, prevedono una riduzione delle emissioni di CO2 di scopo 1, 2 e 3 del 40% per tonnellata di carta entro il 2030 (rispetto al 2018) e la sperimentazione di tecnologie e soluzioni a bassa intensità di carbonio.

Ikea

Tra i partner WWF, vi è anche il gruppo IKEA che, nell’ambito Science Based Targets, sta contribuendo a definire uno standard per gli obiettivi climatici legati all’uso del suolo e alla rimozione del carbonio da foreste e agricoltura. Insieme, WWF e IKEA lavorano anche per promuovere una più forte azione sul climate change da parte dei governi a livello internazionale.