Piano di Gestione del Carso: Osservazioni del WWF Friuli-Venezia Giulia
La Regione Friuli-Venezia Giulia definisce il Piano di Gestione del Carso, a tutela delle Zone di Protezione Speciale (ZPS) e dei Siti di Importanza Comunitaria (SIC), spinta dalla minaccia di sanzioni e dal reclamo del WWF Italia alla Commissione Europea.
Il Piano di Gestione e le misure di conservazione, frutto di un primo lavoro di perimetrazione di circa 12mila ettari nelle provincie di Trieste e Gorizia, sono necessarie per la tutela dei siti e di Rete Natura 2000 e, quindi, partecipare alla distribuzione dei fondi europei, che privilegiano le aree di pregio ambientale correttamente tutelate, oltre che per evitare le pesanti sanzioni.
Il Piano di Gestione del Carso, di buon livello tecnico, è stato presentato dagli uffici regionali ed elaborato con il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse del territorio e dovrà, ora, passare al vaglio dei comitati tecnici regionali ed essere adottato dalla Giunta Regionale Friuli-Venezia Giulia.
Il WWF vigilerà sull’attuazione del Piano di Gestione e sulle concessioni fatte all’attività agricola, nei territori protetti, contrarie alla tutela dell’ambiente, ragione d’essere dell’istituzione stessa di Rete Natura 2000.