Fine settimana nelle Oasi WWF in Toscana

Sabato 10 e domenica 11 maggio in occasione della Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori (WMBD) 2014 anche le Oasi WWF della Maremma: Lago di Burano – Laguna di Orbetello – Bosco Rocconi,  aderiscono alla campagna di conoscenza e conservazione dell’avifauna, organizzando non solo visite guidate nelle Oasi della provincia, meta di migliaia di uccelli migratori, ma anche attività sul campo in compagnia di esperti di fama internazionale.
La campagna è organizzata dall’Accordo sulla Conservazione degli Uccelli Acquatici Migratori Afro-Euroasiatici (AEWA) e dalla Convenzione sulla Conservazione delle Specie Migratrici della Fauna Selvatica (CMS) – due trattati internazionali amministrati dal Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP).

Per informazioni e prenotazioni: Oasi WWF Burano: tel.0564/898829 cell. 320.8223972 e-mail lagodiburano@wwf.it  (programma in allegato)

Sabato 10 maggio: Let’s Clean Up Europe!
Le Oasi WWF Orti-Bottagone  e Orbetello parteciperanno ad un’iniziativa che avrà luogo in tutta l’Unione Europea, ” Let’s Clean Up Europe “. L’Italia, grazie al coordinamento del Ministero dell’Ambiente, aderisce al primo ECUD (European Clean Up Day) e alla campagna “Let’s Clean up Europe”, lanciata dalla Commissione Europea per lottare contro l’abbandono di rifiuti. L’Italia aderisce all’ECUD con il Ministero dell’Ambiente e con il comitato italiano che organizza la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: Federambiente, Provincia di Roma, Provincia di Torino, R21 Network, Legambiente, con la segreteria organizzativa di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) e l’UNESCO come invitato permanente. L’iniziativa, così come le altre azioni legate alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, è realizzata grazie al contributo del programma LIFE+ e al supporto del CONAI e dei consorzi di filiera (COMIECO, COREPLA, COREVE, RILEGNO, CIAL e RICREA), che garantiscono su tutto il territorio nazionale il recupero e l’avvio al riciclo dei rifiuti da imballaggio.

Ad Orti Bottagone
l’area interessata sarà la spiaggia antistante l’Oasi, in località Torre del Sale:
dalle 10 alle 17 ripuliremo dai rifiuti questo tratto di costa.
Per chi invece fosse interessato a visitare l’Oasi, sarà possibile farlo come sempre alle ore 10 e alle ore 14.30.
Per informazioni: Riserva Naturale Provinciale Oasi WWF Padule Orti-Bottagone Piombino (LI) Silvia Ghignoli, Ilaria Panicucci e Paola Visicchio cell. 389.95.78.763 – 338.41.41.698

Ad Orbetello l’area interessata è  la spiaggia del Tombolo di Giannella antistante il Centro Educazione Ambientale WWF, dove ci sarà il punto di ritrovo alle ore 9:00
Prenotazioni e informazioni. Tel. 0564/898829  oppure 340/3395260,  e.mail: oasiorbetello@wwf.it

DOMENICA 18 MAGGIO: GIORNATA OASI, OBIETTIVO AMAZZONIA
Domenica 18 maggio  torna Festa Oasi WWF il cui obiettivo di quest’anno è Amazzonia, Oasi del Mondo.
A supporto della Campagna “Vuoi che l’Amazzonia sparisca? Aiutaci a salvare il Mondo” dal 1 al 18 maggio si può inviare un SMS o chiamare da rete fissa il numero 45505.