Sport, volontariato e natura insieme per l’estate

Per la prossima estate il WWF invita bambini e ragazzi a scegliere vacanze che uniscano lo sport alla scoperta della natura e gli adulti che vogliono sporcarsi le mani e fare qualcosa di utile oltre che divertente per la tutela delle tartarughe marine con i campi di volontariato in Calabria e Sicilia.

CAMPI JUNIOR WWF: SPORT E NATURA PER BAMBINI E RAGAZZI:

Anche quest’anno si rinnova l’opportunità di partecipare ad uno dei Campi estivi della programmazione turismo di WWF NaTuRe (Natura e Turismo Responsabile) nei luoghi più belli del nostro Paese con le migliori proposte di vacanza per bambini o ragazzi.
A cavallo, in canoa, in barca a vela o a piedi lungo i sentieri alpini sono moltissime le proposte per una vacanza attiva, che unisca sport e scoperta della natura, su www.wwfnature.it il portale web che presenta viaggi, vacanze, campi nella Natura che aderiscono alla Carta di Qualità del WWF Italia.
Fantastiche proposte al mare o in montagna, in sella a un cavallo o con le pinne ai piedi. Un’accurata miscela di divertimento naturale, nuove amicizie, esplorazione, conoscenza e gioia di vivere immersi nella natura. E allo stesso tempo queste vacanze sono un’occasione di crescita personale e di sensibilizzazione in cui i ragazzi entrano spontaneamente in contatto con i temi sui quali il WWF è impegnato, partecipando con passione: la conoscenza, il valore e la tutela della biodiversità e del territorio e la sostenibilità ambientale.
Circa 150 turni settimanali ambientati in 27 diverse località e proposte per bambini e ragazzi delle elementari e medie  e 13 per i ragazzi delle superiori  (15-17 anni).  Sul sito sono pubblicate le schede di dettaglio di tutti i singoli campi ed è disponibile il download del catalogo ‘In vacanza con la Natura 2015’.
E per tutti gli altri appassionati di natura, over 18, WWF Nature presenta 7 diversi soggiorni interamente dedicate ai gruppi famiglia, più una vasta serie di proposte e itinerari per chi vuole viaggiare con la famiglia, per contro proprio o con amici, in Italia, in Europa e nel resto del mondo.

CAMPI GIORNALIERI E SETTIMANALI WWF OASI

I bambini dai 7 agli 11 anni e i ragazzi 11-14 possono inoltre scegliere i campi settimanali o giornalieri Nella terra di mezzo, tra mare e laguna” a Orbetello in Toscana nello storico casale della Giannella oppure in barca a vela.
I campi WWF sono nati per destare nei bambini e nei ragazzi curiosità e interesse verso la natura, risvegliando gli aspetti sensoriali della conoscenza e la voglia creativa. Il casale della Giannella, nell’ Oasi WWF di Orbetello e poco distante dalla  laguna di Burano, ospita da sempre le strutture di foresteria e il Centro di Educazione ambientale dove hanno sede spazi di laboratori e didattica.

CAMPI WWF DI VOLONTARIATO PER MAGGIORENNI

Si rinnova l’appuntamento con i campi estivi WWF dedicati alle tartarughe marine, dove volontariato e vacanze vanno a braccetto nelle splendide spiagge calabresi e siciliane.
Le attività, aperte ad adulti e famiglie,  vanno dalla sorveglianza dei lidi e l’identificazione e cura di eventuali deposizioni alle attività di informazione e sensibilizzazione, dalla pulizia delle spiagge alla liberazione degli individui curati. I mesi estivi sono infatti quelli nei quali le femmine di questo straordinario rettile marino depongono le uova sulle spiagge, di notte, dopo aver scavato una buca nella sabbia con le zampe posteriori. Non sono pochi i fortunati volontari che negli anni scorsi hanno potuto assistere all’evento della deposizione.