A Natale mettici il cuore per davvero

I like sui social non bastano a proteggere gli animali in pericolo, quest'anno il cuore metticelo per davvero e adotta una specie a rischio

A Natale mettici il cuore

Ogni giorno, sui social media ci imbattiamo in foto o video di animali. Spesso sono le specie più iconiche, come la tigre, il koala, l’orso polare o il panda – quelle che sogniamo di vedere fin da quando eravamo bambini- e non esitiamo a mettere un “like” o un “cuore” attraverso il nostro smartphone. I like sui social, però, non bastano a proteggere questi animali, sempre più minacciati e vittime di fenomeni come la distruzione dei loro habitat e il commercio illegale.

tigre

L’allarme dell’ultimo Living Planet Report

Il Living Planet Report 2022, l’ultimo rapporto sulla salute del Pianeta vivente pubblicato pochi giorni fa, ci dice che dal 1970 a oggi l’abbondanza delle popolazioni selvatiche di vertebrati (mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci) è crollata in media del 69%, con picchi negativi fino al 94% in Sud America e dell’83% negli ambienti di acque dolci.

Tante specie iconiche sono in pericolo e rischiamo di perderle per sempre

Entro il 2050 i koala e gli orsi polari potrebbero scomparire per sempre; nel Sud-est asiatico oltre 12 milioni di trappole letali stanno decimando le tigri e le loro prede; in Italia l’orso bruno marsicano è in pericolo critico di estinzione e nel mondo si contano appena 2.000 individui di panda liberi in natura.

Il video “A Natale mettici il cuore”

La campagna “A Natale mettici il cuore”, veicolata soprattutto attraverso il messaggio “Il cuore metticelo per davvero” sui social media, vuole far riflettere le persone sull’importanza vitale della biodiversità e invitarle a fare un piccolo gesto in più per proteggerla.

A Natale mettici il cuore

Non fermarti a un like sui social, quest'anno regala il futuro a una specie in pericolo

L’adozione di una specie a rischio può essere con peluche, col quale si ricevono anche un certificato nominativo e una lettera di Fulco Pratesi, Presidente Onorario del WWF; oppure digitale, che permette di scaricare vari materiali (uno sfondo per il desktop, una firma digitale e uno screensaver della specie scelta) riducendo ancora di più l’impatto ambientale.

RDS 100% Grandi Successi è radio partner della campagna

RDS 100% Grandi Successi si conferma per il terzo anno consecutivo la radio partner della campagna “A Natale mettici il cuore”. Previsto per quest’anno un progetto di comunicazione integrato sui canali della principale radio di flusso italiana, che prevederà spazi in radio, in simulcast su RDS Social TV – canale 265 del digitale terrestre – e sui canali social ufficiali dell’editore.

Il WWF potrà inoltre contare per questa campagna sul supporto di RDS Next: la social web radio punto di riferimento delle nuove generazioni, con oltre 460mila follower su TikTok, i cui conduttori sono tra i più importanti content creator della Generazione Y e Z. Previsti durante la diretta di RDS Next – in onda su Twitch, TikTok, Youtube, app e sito ufficiale – dei momenti dedicati al racconto del progetto e interviste speciali per comunicare al meglio gli obiettivi di WWF e della campagna alle nuove generazioni.

“A Natale mettici il cuore” e salva il futuro della biodiversità, per proteggere anche il tuo.