Educazione | WWF Italy

rel=
Attività didattica all'Oasi WWF Le Bine
© WWF Italia/F. Cecere

L'educazione ambientale: il miglior investimento per il futuro

Facciamo crescere la cultura della sostenibilità!

Tra gli obiettivi che perseguiamo con passione ogni giorno ce ne è uno al quale teniamo particolarmente e per il quale lavoriamo da anni: educare le giovani generazioni alla cultura della sostenibilità, sin dai banchi di scuola. Crediamo che solo in questo modo sarà possibile favorire un reale cambiamento nei comportamenti, nelle scelte e negli stili di vita capace di creare un futuro migliore, più ricco, sano ed equo per tutti.

L'obiettivo dell'educazione ambientale non è quello di diffondere semplici nozioni scientifiche, ma quello di far nascere nei cittadini una maggiore consapevolezza sui problemi dell'ambiente e una voglia e una capacità di reagire al degrado.

La nostra iniziativa si caratterizza per lo sforzo di aprirsi al territorio ed è rivolta ai docenti e ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, agli educatori, ai genitori e a tutti gli adulti che vogliono lavorare per un cambiamento culturale mirato a considerare l'ambiente come una realtà unica e preziosa.

Cosa puoi fare tu?

• Iscrivere la tua classe al PANDA CLUB per ricevere materiali illustrativi, didattici, l'esclusiva tessera WWF, la nostra rivista e un coloratissimo cartellone da appendere nella tua scuola.

• Frequentare i nostri corsi docenti e tenerti sempre informato su tutte le tematiche ambientali e sugli strumenti pedagogici più all'avanguardia.

• Scopri tutto sul nostro progetto "Mi curo di te" ed iscriviti alla prossima edizione!

• Dai un'occhiata agli strumenti che utilizziamo da anni per portare l'educazione ambientale nelle scuole.

• Alternanza Scuola Lavoro : scopri come trascorrere questo fondamentale momento della tua formazione nelle strutture del WWF Italia

Ufficio educazione WWF Italia

educazione@wwf.it

A scuola con panini

Si può andare a scuola con il Panda anche scegliendo l'agenda, i quaderni, gli astucci e zainetti realizzati da Franco Cosimo Panini, partner storico di WWF, che propone ogni anno a mamme e bambini prodotti all'insegna della Natura. Tutti i materiali Panini sono in vendita nelle cartolerie e cartolibrerie in tutta Italia.

Maggiori informazioni sui prodotti WWF Franco Panini >>
Iscriviti al WWF

Educazione ambientale nella scuola media

È disponibile il testo, destinato agli studenti della scuola secondaria di primo grado, “Focus Natura. Educazione ambientale e sviluppo sostenibile” dal WWF con le edizioni De Agostini / Garzanti Scuola.

Scopri di più sul volume De Agostini  >>

Iscriviti alla NEWSLETTER

Se sei un insegnante o un educatore, iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai informazioni aggiornate sulle attività del WWF e le iniziative più importanti legate al mondo dell'educazione per la sostenibilità e per l'ambiente: convegni, mostre, corsi docenti, recensioni di libri, e tanto altro ancora..

Fuori classe! Il turismo targato WWF

Itinerari tra emozioni e conoscenza: i campi scuola WWF escono dagli schemi consueti della gita scolastica e coinvolgono i ragazzi in modo attivo e divertente.

Scopri di più sui campi scuola >>

Condividi Facebook Icon Google Plus Icon