Educazione | WWF Italy

“Lavoriamo da anni per educare tutti alla cultura della sostenibilità, in particolare le giovani generazioni. Crediamo che solo in questo modo sia possibile favorire un cambiamento nei comportamenti e nelle scelte degli stili di vita capaci di creare un futuro migliore, più ricco, sano ed equo per tutti. La nostra iniziativa, aperta a ragazzi e adulti, mira a far nascere nei cittadini maggiore consapevolezza sui temi ambientali e ad aumentare la voglia di reagire al degrado.”

Scopri tutti i progetti realizzati dalle scuole pervenuti al WWF e dai un'occhiata ai documenti utili a sviluppare progetti all'interno della tua scuola!

Riferimenti WWF per le scuole >>

Scopri i progetti per le scuole

Le nostre attività di educazione mirano a far nascere e crescere nei cittadini una maggiore consapevolezza sui problemi ambientali e la capacità di reagire.
Con i nostri corsi docenti potrai tenerti sempre informato su tutte le tematiche ambientali e sugli strumenti pedagogici più all'avanguardia, per trasmettere al meglio alle nuove generazioni consapevelezza e responsabilità.

Scopri i Corsi docenti

Focus Natura

É disponibile il testo destinato agli studenti della scuola secondaria di primo grado "Focus Natura. Educazione ambientale e sviluppo sostenibile" dal WWF con le edizioni De Agostini/Garzanti Scuola.

Scopri di più

Il nostro principale obiettivo è quello di trasmettere a docenti, alunni, genitori ed educatori maggiore consapevolezza sull'ambiente e sui problemi ambientali e strumenti per poter essere parte del cambiamento.
I nostri  strumenti sono pensati per dar vita ad un cambiamento culturale che consideri l'ambiente come una realtà unica e preziosa.

Scopri gli strumenti educativi

Anche quest'anno l'evento dedicato alla Natura in città ha avuto come protagonisti le scuole e i giovani.

Numerose sono state le scuole di ogni ordine e grado che hanno partecipato al nostro contest "L'impegno delle scuole per la Natura delle nostre città" con progetti mirati a realizzare di individuare un'azione per aumentare la biodiversità urbana.

Urban Nature è stata anche in questa terza edizione un'occasione per scoprire le aree verdi urbane ed apprezzarne il valore.

Scopri Urban Nature >>

Panda Club è la nostra proposta per conoscere e prendere parte a tutti i nostri progetti dedicati alle scuole
Iscrivendo la tua classe al PANDA CLUB riceverai materiali illustrativi e materiali didattici, l'esclusiva tessera WWF, la nostra rivista e un coloratissimo cartellone da appendere nella tua scuola!

Iscriviti a Panda Club

La nostra rivista dedicata ai più piccoli per scoprire insieme a noi le tante e meravigliose specie che abitano nel nostro Pianeta.

Ogni numero del nostro Panda Junior è dedicato a una delle tante specie in pericolo. Storie, curiosità e tanti giochi per imparare di più sulla natura che ci circonda. Non perdertelo!

Diventa socio WWF Junior >>

Itinerari, viaggi scolastici e campi scuola in natura per tutte le classi.

Da sempre promuoviamo instancabilmente i principi dell’ecoturismo e dell’educazione ambientale, con un approccio capace di avvicinare al rispetto e all’amore per la natura e ai valori di una migliore possibilità di vita dell’uomo sulla terra. La proposta di WWF Travel è quella di un turismo responsabile e sostenibile, dedicata ai cittadini del futuro.

Tra emozioni e conoscenza le nostre proposte escono dagli schemi consueti della gita scolastica e coinvolgono i ragazzi in modo attivo e divertente

Il Museo della Biodiversità, nel comune di Monticiano (SI), racconta il valore, l'importanza e i rischi che sta correndo la biodiversità del nostro Pianeta
Il percorso museale si articola in più sezioni con pannelli didattici, effetti visivi e le numerose immagini che permettono di raccontare tutte le sfaccettature della biodiversità in maniera coinvolgente, diretta e stimolante.

Pacchetti educativi per le scuole