I Panda Club | WWF Italy

I Panda Club

Le proposte per l'anno scolastico 2018-2019

Ogni anno, le classi iscritte al WWF come Panda Club ricevono i kit educativi realizzati appositamente per loro.
Si tratta di materiali ricchi d’informazioni e di proposte di attività, che stimolano nei ragazzi l’osservazione del mondo che li circonda, partono dalle loro esperienze concrete e li invitano ad essere protagonisti nell’impegno per la cura della natura e del territorio.

I docenti, dalla scuola materna alla secondaria di primo grado, vedranno valorizzato il proprio lavoro con le classi, entreranno in contatto con altri insegnanti, riceveranno aggiornamenti, proposte di formazione qualificate e tanto altro ancora e tutto questo facendo con la propria classe un gesto di cittadinanza attiva e ricevendo materiali didattici cartacei.

Con una piccola quota , le classi diventeranno dei Panda Club, veri e propri custodi della biodiversità in Italia e nel mondo  ed entreranno a far parte della grande famiglia WWF.

Infatti l’argomento di quest’anno ha l’obiettivo di far riscoprire l’importante ruolo del verde scolastico coinvolgendo i più giovani nella progettazione e nella successiva cura degli spazi aperti di competenza della scuola ed educandoli a custodire un bene comune. Se la scuola non dispone di aree esterne ampie non ci si deve scoraggiare perché si può sempre realizzare un giardino, in vaso o utilizzando sacchi di iuta, ma anche un giardino verticale. Inoltre, per esempio, le aperture nel sottotetto possono offrire rifugio ai rondoni. 
Chiunque, può, con un minimo di spirito di osservazione, amore e pazienza, trovare molti spunti.
 
“I Custodi della Natura: kit operativo”, realizzato in collaborazione con Novamont e disponibile da metà ottobre, comprende una serie di bellissimi poster che evidenziano la connessione fra le varie parti della scuola (tetto, mura, alberi, suolo…) e gli animali che le possono abitare.

Il messaggio più forte dei materiali è non fermarsi alle azioni di citizen science, ma passare alla citizen conservation grazie ad azioni concrete proposte alla scuola.Il kit costituisce la seconda annualità, più operativa, del progetto “I Custodi della Natura” (maggiori informazioni al seguente link:
https://www.wwf.it/news/notizie/?33760/custodi-della-natura)

Il taccuino a colori per gli alunni,  Manuale del Custode della biodiversità
 
Per i più piccoli (materne e primi anni della primaria) resta valide la seguente proposte:
Giocare fare scoprire con il WWF - Il Mare (quaderno docenti e 4 diversi poster)

 
Altri kit Panda Club disponibili (per scuole primarie e secondarie di primo grado):
I Custodi della Natura (quaderno docenti e 25 copie del taccuino a colori "Manuale del Custode della biodiversità")
Biodiversità valore universale (quaderno docenti e 12 poster)
La natura in tasca. Come portare a casa la natura lasciandola dov’è (quaderno insegnanti e 25 copie del quaderno ragazzi)
Nei limiti di un solo Pianeta 2 (quaderno docenti e 3 diversi poster)

 

Un filo diretto costante con il WWF è sempre possibile grazie alla segreteria dedicata ai docenti ed educatori, raggiungibile al numero 06.84497350 o all’indirizzo mail scuole@wwf.it
 


MODALITA’ DI PAGAMENTO
 
Con Carta di credito/Paypal attraverso la sezione dedicata del nostro Sito: é il metodo più veloce e sicuro.
Più veloce perché abbiamo immediato riscontro del versamento, più sicuro perché le operazioni vengono effettuate tramite Gestpay di Banca Sella con sistemi di cifratura avanzati, non resterà copia dei dati della carta nei nostri sistemi.
Diventa socio Panda Club ora >>
 
 
Con Conto Corrente Postale (n.323006 intestato a “WWF Italia, Via Po 25/c – 00198 Roma”)
Dopo aver eseguito il versamento, per velocizzare l’invio del kit didattico scelto, è necessario inviare copia dello stesso all’Ufficio Scuole  via fax al numero 06.84497334 o via mail: scuole@wwf.it specificando il kit scelto e l’indirizzo della scuola da utilizzare per la spedizione del materiale, il nominativo dell’insegnante di riferimento oltre ad un recapito telefonico ed e-mail. La consegna viene effettuata tramite corriere SDA.
 
 
Con Bonifico Bancario (IBAN: IT 89 E 02008 05164 000110083977)
Dopo aver eseguito il bonifico intestato a WWF Italia, per velocizzare l’invio del kit didattico scelto, è necessario inviare la ricevuta del pagamento all’Ufficio Sostenitori - via fax al numero 06.84497334 o via mail: scuole@wwf.it  specificando il kit scelto e l’indirizzo della scuola da utilizzare per la spedizione del materiale, il nominativo dell’insegnante di riferimento oltre ad un recapito telefonico ed e-mail. La consegna viene effettuata tramite corriere SDA.
 
Educazione ambientale WWF 
	© WWF Italia
Educazione ambientale WWF
© WWF Italia
Vademecum per Custodi della biodiversità - Quaderno insegnanti 2018 - PandaClub 
	© WWF Italia
Vademecum per Custodi della biodiversità - Quaderno insegnanti 2018 - PandaClub
© WWF Italia

Scopri la collezione Panini per il WWF!


Schierati dalla nostra parte e difendi la natura!