Panda Club - Scuole materne e primi anni scuole primarie | WWF Italy

Panda Club - Scuole materne e primi anni scuole primarie


Giocare, Fare, Scoprire sono i contenitori metodologici delle attività da sviluppare in classe concretizzati in poster che affrontano i contenuti in modo da permetterne una fruizione immediata, il coinvolgimento attivo degli alunni e spunti semplici e divertenti per affrontare l'argomento.
I materiali sono realizzati  in collaborazione con la sezione Ragazzi di Franco Cosimo Panini Editore.

 
 

Giocare, Fare, Scoprire con il WWF Il Mare

Il kit è composto da un manuale per gli insegnanti e da quattro poster. Il manuale offre elementi di approfondimento e spunti per avviare programmi di lavoro articolati e trasversali a più discipline. I quattro poster si rivolgono direttamente ai bambini con immagini e linguaggi semplici, proponendosi, oltre che come materiali da appendere in classe, come strumenti divertenti e coinvolgenti per avventurarsi alla scoperta della ricchezza, della varietà e dell’importanza dell’ambiente marino.

Il mare
È una grande illustrazione che raffigura la varietà e la ricchezza degli ambienti marini e costieri, e che illustra la complessità del sistema mare, comprendendo sia gli elementi naturali (animali, piante, ecc,) sia gli elementi legati alle attività umane.

Alla scoperta del mare
Il poster raffigura diversi settori, ognuno dei quali è a disposizione per disegnare o attaccare elementi legati alle scoperte fatte dai bambini: dagli oggetti rinvenuti sulla spiaggia, alle cartoline inviate o ricevute, ai disegni di altri elementi legati al mare (tracce, animali, piante, cibi dal mare, onde, persone, ecc.).

Il viaggio di Caretta
Caretta è una tartaruga marina che narra le sue peripezie, dalla schiusa dell’uovo sulla spiaggia, alle prime nuotate, ai pericoli e agli incontri affascinanti in mare aperto. Presenta altri personaggi (pesci più comuni, qualche mammifero marino), parla anche dei problemi del mare (pesca, inquinamento, reti, sacchetti di plastica, mancanza di spiagge riparate e tranquille, ecc.) e dà appuntamento ai bambini per poterla osservare in mare.

Il grande gioco del mare
È un poster tutto da giocare, diviso in caselle sulle quali spostarsi. È un viaggio immaginario lungo
una costa con caratteristiche che variano lungo il percorso, incontri sulla spiaggia e puntate sott’acqua per incontrare animali, piante, scarichi, costruzioni, personaggi, aree marine protette, ecc.
Il modello “Gioco dell’oca” permette di avanzare o di arretrare in presenza di caselle speciali.
 

 
Panda explorer Mare 
	© WWF Italia
Panda explorer Mare
© WWF Italia
 
	© WWF
Caretta caretta
© WWF