Che aria tira? | WWF Italy

Che aria tira?

Idee e azioni per migliorare il clima del pianeta.

Strumenti e percorsi per la lettura e il monitoraggio della qualità dell'aria


Il programma sul clima propone alle scuole, in particolare alle classi della scuola secondaria di primo grado, strumenti e percorsi per la lettura e il monitoraggio dei diversi elementi legati al fenomeno dei mutamenti climatici e al problema della qualità dell'aria.
Vuole inoltre favorire l'individuazione di soluzioni e l'adozione di progetti d'intervento, nella consapevolezza che le numerose azioni compiute quotidianamente da ciascuno di noi producono effetti che possono influenzare la qualità dell'aria e il clima del Pianeta. 
 

Obiettivi
-  Promuovere la diffusione di metodi e strumenti per l'analisi dello stato di salute dell'ambiente.
-  Sviluppare, in ambito scolastico ed extrascolastico, processi sempre più ampi di responsabilizzazione dei ragazzi nei confronti della gestione delle risorse e dei consumi.
-  Facilitare la comprensione degli effetti che hanno i nostri stili di vita sull'ambiente per intervenire positivamente sui comportamenti individuali e collettivi.
-  Dare informazioni qualificate sui temi dello sviluppo sostenibile e dei mutamenti climatici.
-  Proporre percorsi di lavoro legati alla sostenibilità: dai consumi energetici al ciclo di vita dei prodotti, dalla viabilità all'impatto dei nostri consumi.
 

Contenuti
Il quaderno docenti approfondisce il tema "Qualità dell'aria-Qualità del clima", e offre informazioni e dati sui cambiamenti climatici, sulle energie rinnovabili e sulle strategie energetiche, con particolare riferimento alla situazione italiana ed e europea.
Propone inoltre spunti di lavoro, esperienze e attività, ed è completato da un glossario, da schede per collegamenti interdisciplinari e da rimandi al quaderno ragazzi (più semplice e operativo) e alle schede operative.
 

Le pubblicazioni per i docenti e i ragazzi sono suddivise in 3 sezioni:
 

La Sezione A, Il clima
Contiene informazioni e dati sul clima e i suoi cambiamenti, a partire dalla distinzione clima - tempo atmosferico.
La Sezione B, L'energia
Affronta i temi dell'energia e dell'ambiente, con particolare riferimento allo sfruttamento delle risorse e alle conseguenze sul clima e sulla salute del pianeta.
La sezione C, Noi e il clima
Illustra i rapporti che legano la vita quotidiana ai mutamenti climatici: consumi di energia a casa e a scuola, trasporti, acquisti ecc.